cervi

INQUINO VERITAS – SULL’ISOLA DI RUM, NEL REGNO UNITO, DUE CERVI SONO STATI TROVATI MORTI CON LE CORNA INTRAPPOLATE IN ALCUNE RETI DA PESCA – È IL RISULTATO DEL DISASTROSO INQUINAMENTO MARINO: “QUESTA È LA PIÙ GRANDE SPECIE COLPITA DAGLI SCARTI DELLE PERSONE CHE VENGONO RIGETTATE DAL MARE”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery
VIDEO: I CERVI A RUM, LA PIU' ESTESA DELLE ISOLE SMALL

 

Da www.lastampa.it

 

cervi 6

Due cervi sono morti a Rum, la più estesa delle isole Small (Regno Unito), intrappolati con le corna in alcune reti da pesca abbandonate.

 

Nel 2017 un altro esemplare era stato fotografato dalla Scottish Natural Heritage (Snh) - organizzazione che gestisce la Riserva naturale e nazionale dell’isola - con le corna avvolte da una corda e una boa arancione.

cervi 5

 

Le immagini sono state rilasciate solo in seguito a causa delle crescenti preoccupazioni sull’inquinamento marino.  

 

«I rifiuti del mare sono un enorme problema di livello internazionale - dice Lesley Watt, gestore di riserva di Rum -, ma le piccole azioni possono fare una grande differenza e tutti hanno un ruolo da svolgere.

inquinamento 1

 

Insieme a molte altre organizzazioni, noi della Snh abbiamo recentemente aderito alla campagna per riciclare cannucce e ora stiamo riducendo la plastica usa e getta, fornendo al nostro personale tazze da viaggio riutilizzabili».

 

«Se usi la tua borsa quando fai shopping o raccogli i rifiuti dopo una giornata trascorsa in spiaggia, potresti salvare la vita a un animale». 

 

Tanti gli studi fatti nello stomaco degli animali  

I cervi rossi che popolano l’isola sono stati oggetto di frequenti studi da parte dei ricercatori negli anni ’50 per capire meglio il loro comportamento e gli effetti subiti dal cambiamento climatico.

 

inquinamento 2

Il dottor Richard Dixon, della Friends of the Earth Scotland, ha detto a proposito di questa specie: «Siamo abituati a guardare immagini di animali di piccola dimensione come uccelli, mammiferi marini e tartarughe, che sono colpiti frequentemente da rifiuti di plastica.

 

Questa, però, è la più grande specie colpita dagli scarti delle persone che vengono rigettate dal mare».  

cervi 4

 

I dati sugli animali colpiti dall’incuria dell’uomo nel Regno Unito sono preoccupanti.

 

Un gruppo di volontari ha raccolto oltre 600 chili di spazzatura dalla riva a Red Point - a Gairloch, nel Wester Ross - mentre l’estate 2017 alcuni scienziati hanno affermato che alcune creature marine hanno mangiato pezzi microscopici di rifiuti in plastica. Tra queste anche le stelle marine.

 

cervi 2

I ricercatori della Scottish Association for Marine Science (Sams) di Oban hanno fatto un campionamento su alcune specie e su delle lumache del Rockall Trough (al largo delle isole Western) scoprendo che piccoli pezzi di plastica sono stati trovati nel 48 per cento degli animali che vivono a più di 2.000 metri di profondità. 

 

cervi 3

Altri, tra cui gli scienziati del North Highland College UHI’s Environmental Research Institute di Thurso (Scozia), hanno studiato altre 34 specie trovando che il 74% di loro aveva ingerito plastica.

 

La ricerca ha coinvolto colonie di uccelli marini nell’Europa settentrionale, in Russia, in Scandinavia, in Groenlandia, nelle isole Svalbard, nelle Isole Faroe e in Islanda. 

 

cervi 1