hezbollah benjamin netanyahu

HEZBOLLAH, VE LA DOVETE PIANTA’! – ISRAELE ALLARGA LA GUERRA OLTRE LA STRISCIA DI GAZA E VA ALLA CACCIA DELLE MILIZIE SCIITE DI HEZBOLLAH FINO NEL NORD DELLA SIRIA – IL MINISTRO DELLA DIFESA GALLANT: “OVUNQUE SI NASCONDANO LI TROVEREMO, INCLUSO MOLTO LONTANO COME A DAMASCO E OLTRE. HASSAN NASRALLAH È IL RESPONSABILE DEI SERI DANNI DEL LIBANO” – NON È ANCORA L’ANNUNCIO DELL’INVASIONE DEL LIBANO, MA CAMBIA IL LIVELLO DI VIOLENZA CHE TEL AVIV È DISPOSTA A USARE NEI CONFRONTI DEL MOVIMENTO FILOIRANIANO…

Estratto dell’articolo di Antonio Nicastro per il “Corriere della sera”

 

unita speciali radwan di hezbollah

Gerusalemme Israele allarga la guerra oltre la Striscia di Gaza e colpisce le milizie sciite di Hezbollah fin nel nord della Siria. Secondo fonti dell’agenzia Reuters , 33 siriani e 5 libanesi di Hezbollah sono stati uccisi in un raid aereo all’aeroporto di Aleppo. Si tratta del blitz israeliano contro proxy iraniani più letale dal 7 ottobre. «Stiamo virando – ha annunciato il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant – da azioni di respingimento ad altre di ricerca attiva di Hezbollah».

 

Non è ancora l’annuncio dell’invasione del Libano, ma cambia il livello di violenza che Israele è disposta ad usare nei confronti del movimento filoiraniano che governa di fatto il Paese dei cedri. Il ministro della Difesa israeliano è stato esplicito: «Ovunque si nascondano li troveremo, incluso molto lontano come a Damasco e oltre. Il primo responsabile dei seri danni del Libano è Hezbollah e il principale responsabile delle tante vittime è Hassan Nasrallah, in persona».

 

Lloyd Austin Yoav Gallant

Nasrallah è il clerico sciita, libanese e filoiraniano che comanda Hezbollah. Nasrallah è da sempre nel mirino di Israele, ma ora dovrà stare ancora più attento. Venerdì un drone israeliano ha ucciso uno dei suoi comandanti di battaglione missilistico, Ali Abdel Hassan Naïm. [...]

 

Dal 7 ottobre sono stati uccisi in Libano circa 270 miliziani Hezbollah e 50 civili, mentre in Israele le vittime sono state una ventina tra militari e civili.

 

discorso di hassan nasrallah 3

Il premier Benjamin Netanyahu ha confermato per l’ennesima volta che, nonostante l’obiezione americana, il suo esercito attaccherà Rafah, nella Striscia di Gaza, per distruggere gli ultimi battaglioni di Hamas. I piani per l’evacuazione dei civili prima della battaglia sono stati mostrati a militari americani a Washington.

 

[...] scrive il Washington Post, proprio «nei giorni scorsi la Casa Bianca ha autorizzato la consegna di armi e munizioni a Israele. Tra l’altro anche 1.800 bombe da aereo M84 da 900 chili l’una. Si tratta di «bombe stupide» a caduta libera, progettate per causare il massimo danno e non per la miglior precisione. Costano solo 4 mila dollari, ma sgretolano facilmente un edificio di quattro piani.

 

yoav gallant benjamin netanyahu discorso di hassan nasrallah 2hezbollah unita speciali radwan di hezbollah