DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
??? ???? ????? ???? ??? ???? ?? ???? ????? ????? ?? ??? ????? ?"?, ????? '???? ????????' pic.twitter.com/7rsY0rFC5s
— ??? ?????? (@G7he16Zt2EboF4y) March 28, 2020
??? ??? ?????. ?????
— ????? ????? Akiva Weisz (@AkivaWeisz) March 28, 2020
?????: ???? ???? pic.twitter.com/CaQzhuK8iy
Davide Frattini per www.corriere.it
coronavirus comunita' ultraortodosse israele 4
Gli infermieri scesi dall’ambulanza per raccogliere i campioni da portare in laboratorio sono stati respinti a sassate dagli studenti delle yeshiva, le scuole religiose, nel quartiere Mea She’arim a Gerusalemme. La città di Bnei Brak confina con Tel Aviv, i palazzi dell’una attaccati a quelli dell’altra. Eppure tra i 200 mila abitanti gli infettati dal Covid-19 sono già 508contro i 261 della metropoli su Mediterraneo che ha il doppio della popolazione.
coronavirus comunita' ultraortodosse israele
Il governo israeliano si sta rendendo conto che le aree più complesse da gestire sono quelle dove vivono in maggioranza le famiglie ultraortodosse. I rabbini si sono piegati tardi e controvoglia all’ordine di ridurre gli assembramenti: la polizia fatica a imporre la quarantena obbligatoria in tutto il Paese, ancora sabato notte il funerale di un rabbino a Bnei Brak ha portato migliaia di seguaci nelle strade al punto che il sindaco della laica Ramat Gan ha chiesto di imporre il coprifuoco nella città vicina.
yaakov litzman benjamin netanyahu
coronavirus comunita' ultraortodosse israele 7
Etgar Keret: mia moglie è una roccia
Il primo ministro Benjamin Netanyahu si è sottoposto per la seconda volta al tampone (tutti e due negativi) e ha comunque deciso di rimanere in auto-isolamento dopo che Rivka Paloch, sua consigliera proprio per le questioni religiose, è risultata positiva assieme al marito. Dell’alleanza di governo fanno parte i partiti ultraortodossi, uno dei leader – Yaakov Litzman – è il ministro della Sanità. Ha chiesto la chiusura totale di Bnei Brak, sa però che Netanyahu è impegnato nelle trattative per formare una coalizione e ha bisogno dei deputati religiosi: per ora il premier in carica ha promesso un generico «rafforzamento delle imposizioni» in alcune zone, vuole evitare che la quarantena più dura venga per gli haredim venga percepita come una discriminazione.
coronavirus comunita' ultraortodosse israele 1coronavirus comunita' ultraortodosse israele 2
I casi totali in Israele sono oltre 5500, i morti 21. Gli ultraortodossi rappresenterebbero quasi la metà dei pazienti nei quattro ospedali più grandi. Gli esperti del ministero della Sanità spiegano al quotidiano Haaretz che la maggiore incidenza è causata anche dalla mancanza di informazioni: «I giovani delle yeshiva non usano gli smartphone, di sicuro non sono connessi a Internet e non hanno la televisione. Stiamo cercando di lanciare l’allarme: affiggiamo manifesti sui muri e passiamo per le vie trasmettendo messaggi dagli altoparlanti».
coronavirus israele 1coronavirus israele 3yaakov litzman benjamin netanyahu yaakov litzman coronavirus israele2coronavirus israele 4coronavirus israele 5coronavirus israelecoronavirus comunita' ultraortodosse israele 8coronavirus comunita' ultraortodosse israele 9coronavirus israele coronavirus comunita' ultraortodosse israele 6 coronavirus comunita' ultraortodosse israele3coronavirus israele
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…