
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
UNA APP CI SALVERA' - SI CHIAMA VOICEMED E LE BASTA REGISTRARE UN COLPO DI TOSSE PER SAPERE, DOPO DUE MINUTI, SE SI E' POSITIVI AL COVID "CON UN'ACCURATEZZA DEL 73,5%" - PER GLI ESPERTI CHE LE HANNO DATO VITA SI TRATTA DI "UNA POSSIBILE FUTURA ALTERNATIVA AL TAMPONE RAPIDO, MENO INVASIVA E PIU' ECONOMICA" - IL COSTO MEDIO DI UN TEST E' DI CIRCA 1 EURO, E LA START UP CHE LE HA DATO VITA HA...
Un colpo di tosse e lei scova il virus. Il più temuto e analizzato di questo secolo: il Covid 19. E lo fa oltre sette volte su dieci. Si chiama VoiceMed One ed è un'app digitale per lo screening del coronavirus. «Con una accuratezza del 73,5%» dicono gli esperti che gli hanno dato vita, «una possibile futura alternativa al tampone rapido, meno invasiva, più economica e altamente scalabile», aggiungono.
Elaborata da VoiceMed, una startup nata con l'obiettivo di identificare da remoto le malattie respiratorie nel loro stadio iniziale tramite l'analisi della voce, ha già vinto diversi riconoscimenti: il bando europeo "COVID-X", il primo premio "StartCup2020" promosso dal Politecnico Di Milano e Regione Lombardia, il premio della Regione Lazio "Boost Your Ideas" e quello di Sisal e CVC "Go Beyond 2020". E a novembre VoiceMed parteciperà al "Web Summit 2021" di Lisbona, principale evento europeo dedicato al mondo delle startup e dell'innovazione.
Il suo funzionamento è semplice: «Tramite una web app intuitiva e accessibile da telefono o computer, si registra un colpo di tosse e in poco meno di 2 minuti è possibile sapere se si è positivi o negativi al Covid-19», spiegano da VoiceMed. Inoltre, aggiungono «il costo medio di un test VoiceMed per il Covid-19 è di circa 1 euro l'uno, il che permetterebbe di far risparmiare milioni di euro a strutture pubbliche e private».
E attualmente è utilizzata in due ospedali per la sperimentazione clinica, nella Asl di Torino e nel National Laboratoire Santé del Lussemburgo, «con l'obiettivo di aumentare la banca dati e le performance, puntando sulla qualità del dato, sull'esplicabilità del modello e sulla trasparenza».
«La nostra tecnologia vuole essere un metodo scalabile e rapido per gestire epidemie localizzate e garantire che le comunità di tutto il mondo siano protette e sicure, con il minimo sforzo e a costi ridotti», spiega Arianna Arienzo, Ceo di VoiceMed.
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…