
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
L’ESTATE STA INIZIANDO – PREPARATEVI A UN PONTE DEL PRIMO MAGGIO DI FUOCO: ARRIVA LA PRIMA VERA ONDATA DI CALDO DEL 2025 – LE TEMPERATURE SARANNO IN NETTA CRESCITA NEI PROSSIMI GIORNI, DI 7-8 GRADI SOPRA LE MEDIE DEL PERIODO, FINO A SFIORARE I 30 GRADI IN DIVERSE ZONE DEL PAESE – L’”ESTATE ANTICIPATA” DOVREBBE DURARE POCO: GIÀ DOMENICA DOVREBBE ESSERCI UN CALO DELLE TEMPERATURE…
Estratto dell'articolo di Paolo Virtuani per il "Corriere della Sera"
Dopo un mese di aprile più piovoso della media, il ponte del 1° maggio vede l’arrivo di un consistente anticiclone africano: la prima vera ondata di calore del 2025. Le temperature saranno in netta crescita nei prossimi giorni fino a raggiungere picchi di 34 gradi sabato a Siracusa, 31 a Catania, 30 a Foggia e nelle zone interne del Cagliaritano (e di qualche decimo sopra i 30 gradi venerdì a Bolzano).
[…] In tutta la pianura padana, invece, le massime saranno intorno ai 27-28 °C nelle giornate di venerdì e sabato. Già domenica però si assisterà a un calo che riporterà la colonnina di mercurio su valori più vicini alle medie di questo periodo, grazie alla discesa di aria più fresca dal Nord Europa.
«L’anticiclone africano sulla penisola tra aprile e maggio è in anticipo rispetto agli anni scorsi, una situazione che potrebbe essere inserita nell’alveo dei fenomeni anomali conseguenti al riscaldamento globale», spiega Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo.it , che aggiunge: «Questa ondata di calore ha una forza tale che si estenderà fino al cuore dell’Europa. Stiamo assistendo in questi anni all’allungamento della stagione estiva, che dura da fine aprile a ottobre inoltrato».
Nell’Italia settentrionale le temperature dei prossimi giorni saranno di 7-8 gradi sopra le medie del periodo, con lo zero termico posizionato intorno a 3.600-3.800 metri d’altezza. «Come a luglio», sottolinea Gussoni.
[…] Quest’anno è prevista venerdì una punta intorno ai 29 gradi, nettamente superiore al precedente record di 27,6 °C stabilito nel 2000. Negli ultimi 25 anni nel capoluogo lombardo il mese di aprile ha sempre fatto registrare (eccetto il 2021) medie superiori al periodo di riferimento (1991-2020). Il mese di maggio, invece, è stato più altalenante, con otto anni sotto la media.
Nonostante le temperature in aumento, ci saranno forti differenze tra le massime e le minime notturne. […] L’anticipo di caldo estivo è destinato a durare poco. Già domenica pomeriggio potranno scoppiare temporali sulle Alpi e sui rilievi. All’inizio della prossima settimana l’arrivo di aria più fresca dal Nord Europa, a contatto con quella più calda dovuta all’anticiclone africano, favorirà lunedì dalla mattinata rovesci o temporali, localmente anche intensi e con grandine, in montagna e nelle regioni settentrionali, e dalla sera anche sulle regioni centrali. […]
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…