
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
L’ILLUSIONE DI NETANYAHU: IN DUE ANNI DI GUERRA NON SOLO NON HA FATTO FUORI HAMAS, MA HA CREATO NUOVI TERRORISTI – IL GRUPPO È VIVO E VEGETO, TANTO DA GESTIRE ANCORA GLI AFFARI NELLA STRISCIA, TENERE PER LE PALLE LA POPOLAZIONE ALLO STREMO E SOTTO SCACCO ISRAELE, FACENDO AVANTI E INDIETRO SULLE PROPOSTE DI ACCORDO – DOPO L’UCCISIONE DI YAHIA SINWAR E ISMAIL HANIYEH, ORA LA GUIDA DI HAMAS SAREBBE NELLE MANI DEL "FANTASMA", IZZ AL DIN AL HADDAD, 50ENNE CAPO DELLE BRIGATE AL QASSAM CHE GESTISCE ANCHE LA POLITICA INTERNA…
Estratto dell’articolo di Nello Del Gatto per “La Stampa”
Hamas è viva e vegeta nella Striscia nonostante i quasi due anni di guerra, le decine di migliaia di miliziani morti e un apparato governativo più che decimato. È dimostrato dal fatto che non solo le sue truppe tengono testa all'esercito israeliano, non solo combattono contro i clan locali che ritengono traditori, ma continuano a gestire gli affari correnti nella Striscia come il mercato e tengono Israele in scacco facendo avanti e indietro sulle proposte di accordo.
Secondo stime israeliane, il gruppo che controlla Gaza può contare nella Striscia tra i 20 e i 25mila miliziani, che combattono in gruppi di 10-15, più diverse cellule dormienti.
PROTESTE CONTRO HAMAS NELLA STRISCIA DI GAZA
Forse più di 30mila sarebbero stati uccisi nei due anni di guerra. […]
Dei due milioni e passa di gazawi nella Striscia prima della guerra, la stragrande maggioranza era legata ad Hamas […] Lavorare per Hamas, per molti, significa mangiare, indipendentemente dall'ideologia anti israeliana.
[…]
baci e abbracci tra ismail haniyeh e yahya sinwar 2
Prima del sette ottobre, a Gaza la distinzione di comando era netta tra la fazione militare e quella politica, anche se c'era raccordo tra le due tant'è vero che i due leader di allora, Yahia Sinwar e Mohammed Deif, decisero il massacro. Di concerto o sicuramente informando la leadership politica generale che ha sede a Doha ancora oggi. Con lo scoppio del conflitto ma, soprattutto, con l'uccisione l'anno scorso a Teheran di Ismail Haniyeh, capo politico dell'organizzazione, il potere è ritornato a Gaza sotto Sinwar, ucciso mesi dopo, unendo le due fazioni. Stessa fine ha fatto suo fratello Mohammed che lo aveva sostituito.
palestinesi protestano contro hamas 2
Ora, a guidare il gruppo sarebbe Izz al Din al Haddad, "il fantasma" o Abu Suheib, cinquantacinquenne capo delle brigate Al Qassam che gestisce anche la politica interna. Lui, molto vicino a Teheran, tiene in mano il pallino anche se i colloqui sono condotti da coloro che sono fuori, dai membri della Shura, guidata probabilmente da Muhamad Darwish (Abu Omar) e che vede al suo interno, tra gli altri, l'ex leader Khaled Meshal e soprattutto Khalil al-Hayya, il capo negoziatore.
il rilascio dell ostaggio israeliano omer wenkert
[…]
Vivi e vegeti sono i leader di Hamas a Doha come quelli in Libano, tra i quali uno dei portavoce, Osama Hamdan e in Turchia, ultimo porto franco per i leader del gruppo ritenuto terrorista da più parti del mondo. Molti esponenti di Hamas hanno avuto il passaporto di Ankara e il governo di Erdogan è impegnato ultimamente nelle consultazioni.
[…] Per la Bbc, prima del massacro del 7 ottobre Hamas aveva in contanti per oltre 700 milioni di dollari e centinaia di milioni di shekel che derivavano sia dalle tasse imposte nella Striscia sia dagli ingenti finanziamenti ricevuti.
baci e abbracci tra ismail haniyeh e yahya sinwar 6
razzi di hamas
ismail haniyeh
la struttura di vertice di hamas
mohammed deif
miliziani di hamas durante la cerimonia di rilascio degli ostaggi
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE…
FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU…
DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI…
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…