vignetta osho orsa jj4

L’ORSA NON SI ABBATTE! – IL TAR BLOCCA LA NUOVA ORDINANZA DEL PRESIDENTE DEL TRENTINO, MAURIZIO FUGATTI, CHE VUOLE SOPPRIMERE L'ANIMALE - IL TRIBUNALE FERMA L’ABBATTIMENTO DI "JJ4" PERCHÉ IL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL TRENTINO, CHE GIUSTIFICA L'UCCISIONE SOSTENENDO CHE TRASFERIRE L'ANIMALE SIA TROPPO PERICOLOSO, CONTRADDICE LA LINEA ADOTTATA NEI CASI PRECEDENTI. È GIÀ SUCCESSO CHE ALTRI ORSI ABBIANO ATTACCATO L’UOMO MA SONO STATI TRASFERITI E NON UCCISI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Dafne Roat per “il Corriere della Sera”

 

L ORSA JJ4 IN TRAPPOLA NEL 2020 DOPO LA PRIMA AGGRESSIONE

L’orsa Jj4 non sarà abbattuta, almeno per ora. Un nuovo decreto presidenziale del Tar congela i piani della Provincia di Trento sul destino dell’animale ospitato nel Centro faunistico al Casteller, dopo che il 5 aprile ha aggredito e ucciso un runner di Caldes, Andrea Papi.

 

I giudici hanno accolto la richiesta degli animalisti e sospeso fino all’udienza del 25 maggio l’ultimo decreto in ordine di tempo firmato dal presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti giovedì scorso. Il terzo in un mese.

 

Pochi giorni dopo la tragedia, l’8 aprile, il governatore aveva firmato una prima ordinanza di abbattimento dell’orsa e il 13 aprile era scattato un secondo provvedimento. L’ultimo atto: il decreto di fine aprile, ma questa volta la Provincia si era richiamata al parere di Ispra sulla pericolosità dell’orsa e aveva sottolineato i «rischi» di una possibile fuga o di una nuova aggressione durante il «trasferimento» in un rifugio.

ORSA JJ4

 

E questo è uno dei punti critici. Il presidente del Tar, Fulvio Rocco, nel decreto stigmatizza la carenza di motivazione e l’apparente contraddittorietà della linea adottata rispetto al passato. L’estrema «pericolosità dell’operazione» invocata come «impedimento» al trasferimento di Jj4 non è stata considerata allo stesso modo per altri esemplari, come Dj3, ossia Jurka, la mamma di Jj4, e per M57, entrambi ora in una riserva all’estero.

 

ORSA JJ4 1

«Un impedimento che evidentemente non è stato ritenuto sussistente — osserva il Tar — neppure per M57, il cosiddetto orso di Andalo, autore dell’aggressione a un carabiniere».

[…]

 

maurizio fugatti

Esultano gli animalisti. «Siamo molto soddisfatte», dichiarano le avvocate Rosaria Loprete e Giada Bernardi, che rappresentano la Leal e altre associazioni. Mentre Enpa, Leidaa e Oipa sottolineano il passaggio del decreto nel quale il Tar ribadisce la competenza dei carabinieri del Cites. […]

maurizio fugatti