DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
TROTTOLE SPAZIALI! – L’OSSERVATORIO “VERA RUBIN” HA SCOPERTO UN ASTEROIDE CHE GIRA SU SÉ STESSO IN POCO MENO DI 2 MINUTI, LA ROTAZIONE PIÙ VELOCE MAI OSSERVATA FINORA – L’ACCELERAZIONE POTREBBE ESSERE CAUSATA DA IMPATTI CON ALTRI OGGETTI. A RICHIAMARE L’ATTENZIONE DEGLI SCIENZIATI È IL FATTO CHE RIMANGA INTEGRO NONOSTANTE LA VELOCITÀ: “AVREBBE BISOGNO DI UNA FORZA COESIVA SIMILE A QUELLA DELLA ROCCIA SOLIDA E QUESTO È ISORPRENDENTE POICHÉ…”
render digitale dell'asteroide scoperto dall'osservatorio vera rubin
(ANSA) - Scoperta un'enorme trottola cosmica: è un asteroide di 700 metri di diametro che gira su sé stesso con una velocità record, in poco meno di 2 minuti. A identificarlo è stato l'Osservatorio Vera Rubin, inaugurato a giugno 2025, e i dati sono pubblicati sulla rivista The Astrophysical Journal Letters dal gruppo di Sarah Greenstreet, del NoirLab della National Science Foundation degli Stati Uniti, che gestisce l'osservatorio.
Ideato per scattare sequenze di immagini dell'intera volta celeste, l'Osservatorio Vera Rubin è diventato operativo da poco più di 6 mesi e sta già iniziando a fornire informazioni preziose riguardo al nostro Sistema Solare. Le immagini raccolte in poche settimane hanno permesso di identificare 2.103 asteroidi, circa 1.900 dei quali finora sconosciuti, e di analizzarne caratteristiche finora sfuggenti, come la loro velocità di rotazione. Ben 16 asteroidi hanno periodi di rotazione molto alti, ossia girano su sé stessi ad alta velocità.
Una particolarità che fa supporre che siano stati accelerati da impatti con altri oggetti. A richiamare l'attenzione degli astronomi è stato soprattutto quello chiamato 2025 MN45, che ha un diametro di 710 metri e che compie una rotazione completa in 1,88 minuti: la rotazione più veloce mai osservata finora.
"Questo asteroide deve essere costituito da un materiale estremamente resistente perché si mantenga integro mentre ruota così rapidamente", ha osservato Greenstreet. "Calcoliamo che avrebbe bisogno di una forza coesiva simile a quella della roccia solida - ha proseguito - e questo è in qualche modo sorprendente poiché si ritiene che la maggior parte degli asteroidi siano quelli che chiamiamo asteroidi 'a cumulo di macerie', il che significa che sono composti da moltissimi piccoli frammenti di roccia e detriti che si sono fusi per effetto della gravità durante la formazione del Sistema Solare o in successive collisioni".
cambiamenti nella luminosita dell'asteroide scoperto dall'osservatorio vera rubin
I dati appena pubblicati, sottolineano gli autori della ricerca, sono solo un'anteprima di quel che arriverà nei prossimi anni grazie all'osservatorio Vera Rubin, che solo tra qualche mese dovrebbe iniziare una campagna destinata a durare ben 10 anni, detta Legacy Survey of Space and Time, durante la quale dovrà realizzare una registrazione time-lapse ad altissima definizione dell'Universo.
DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI…
FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA…
A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI…
DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI…
COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO…