LA “SFI-DUCETTA” ALLA LEGGE ELETTORALE HA APERTO IL VASO DI PANDORA: IN FORZA ITALIA SIAMO ALLA…
L'ULTIMO CORAZZIERE DEL RE - È MORTO A VENEZIA A 101 ANNI GIULIO BIASIN: CARABINIERE CON DECENNI DI SERVIZIO AL QUIRINALE, AVEVA LAVORATO DAL 1939 AL 1943 CON VITTORIO EMANUELE III - DOPO L'ARMISTIZIO ERA ENTRATO PER UN BREVE PERIODO NELLE FORMAZIONI PARTIGIANE, POI TORNATO NELL'ARMA PARTECIPÒ ASSIEME A POCHI COLLEGHI ALL'AZIONE CHE PORTÒ A LIBERARE DAI TEDESCHI LA CASERMA DI SAN ZACCARIA… FOTO
Si è spento a Venezia all'età di 101 anni Giulio Biasin, l'ultimo corazziere del Re. Biasin, carabiniere con decenni di servizio al Quirinale, era stato nominato nel 2019 dal presidente Mattarella Commendatore della Repubblica. Onorificenza che aveva ricevuto, come ospite speciale, durante la Festa dell'Arma nel comando provinciale Carabinieri di San Zaccaria, a Venezia.
L'anziano corazziere la storia d'Italia l'aveva vissuta in prima persona. Era stato in servizio al Quirinale dal 1939 al 1943 con Vittorio Emanuele III, e con lo "Squadrone Carabinieri Guardie del Re" aveva visto sfilare davanti al suo picchetto papi, come Pio XII, e teste coronate.
Un corazziere tra le due guerre: Biasin era arrivato a Roma dalla sua Venezia ad appena 20 anni, e dopo l'Armistizio era entrato per un breve periodo nelle formazioni partigiane.
la festa per i 100 anni di giulio biasin
Poi, rientrato nell'Arma, aveva partecipato assieme a pochi colleghi all'azione che portò a liberare dai tedeschi proprio la caserma di San Zaccaria.
Il 19 settembre 2019 il suo centesimo compleanno era stato festeggiato con tutti gli onori dai Carabinieri del Comando Provinciale a dall'Associazione Nazionale Carabinieri, ricevendo anche una telefonata del generale Nistri, all'epoca Comandante dell'Arma dei Carabinieri.
giulio biasin corazzieri
giulio biasin foto
giulio biasin ultimo corazziere
foto di giulio biasin
LA “SFI-DUCETTA” ALLA LEGGE ELETTORALE HA APERTO IL VASO DI PANDORA: IN FORZA ITALIA SIAMO ALLA…
DAGOREPORT – ORA SÌ CHE TI RICONOSCIAMO, NAIKE! LA RIVELLI DEDICA UN ALTRO VIDEO COATTO A DAGOSPIA…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI ERA CONVINTA DI AVER TROVATO UN ACCORDO CON SALVINI E TAJANI: PER…
DAGOREPORT- MENTRE LA RIFORMA ELETTORALE APPRODA IN PARLAMENTO, GIORGIA MELONI È TORMENTATA DA…
DAGOREPORT - TRUFFE, FAVORI, ABUSI DI POTERE: MA COME SI FA A DIRE AI RAGAZZI DI STUDIARE E A…
DAGOREPORT - SE C'È UN FILO DI CONTINUITÀ NELLA STORIA DELL’ITALIETTA, UN ELEMENTO CHE RIMBALZA DA…