skate

LA CALIFORNIA DEGLI ANNI '70 VISTA DA UNO SKATE – LEGGENDE COME TONY ALVA, STACY PERALTA E JAY BOY ADAMS IMMORTALATI DAL FOTOGRAFO HUGH HOLLAND – ECCO GLI Z BOYS, CAPELLI LUNGHI E JEANS STRAPPATI, IN AZIONE NELLE PISCINE DI SANTA MONICA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da http://www.repubblica.it

 

z boys   hugh holland   9z boys hugh holland 9

Altri tempi, altre storie. L'America era diversa e lo sport ancora a dimensione "umana". Non giravano tanti soldi, il calcio era qualcosa ancora al di là da venire e i ragazzi portavano capelli lunghi. In giro c'erano i movimenti e cominciava a nascere una specialità che sarebbe poi diventata una delle rivoluzioni di quegli anni: lo skateboard.

 

Anni Settanta, California, e un fotografo Hugh Holland (classe 1948). Holland viene dall'Oklahoma e la sua attenzione si sofferma su quei ragazzi che sfrecciano nelle strade di Santa Monica e che osavano, quando le piscine sono vuote, entrarci e dar vita alle loro incredibili evoluzioni.

tony alva e stacy peraltatony alva e stacy peralta

 

E' un mondo che cambia e che scopre in America un altro senso di libertà. Ma a Holland non basta uno scatto. Intuisce che dietro quella tavole che sfrecciano lungo i boulevard c'è qualcosa d'altro. La voglia di emergere, di dare un senso nuovo alla libertà (anche di movimento) e capisce che non è solo un gioco o uno sport. Da allora di anni ne sono passati tanti e Hugh è ormai il nume tutelare di quel mondo visto attraverso i suoi occhi.

 

california skateboarding culture skater 1970s locals only hugh holland 14california skateboarding culture skater 1970s locals only hugh holland 14

In mezzo c'è tutto: sociologia, sport, politica, innovazione. Sono gli anni in cui imperversa il mito degli Z-Boys, una delle leggende dello skateboard. E Holland lo segue in forma quasi diaristica descrivendo tutto anche nei minimi particolari. I suoi scatti sono quasi tutti realizzati nel pomeriggio utilizzando la tecnica delle pellicole cinematografiche che restituiscono all'immagini una patina "morbida" quasi in forma di narrazione storica.

j boy adamsj boy adamsz boys   hugh holland   2z boys hugh holland 2