
DAGOREPORT - IL DIVORZIO TRA SALVINI E MELONI È SOLO QUESTIONE DI TEMPO: DOPO LE REGIONALI IN…
LEONE E IL REBUS DELLE NOMINE – CHI PRENDERA’ IL POSTO DI PREVOST COME PREFETTO DEL DICASTERO PER I VESCOVI E PRESIDENTE DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE PER L’AMERICA LATINA? IN POLE IL SUO AVVERSARIO SCONFITTO IN CONCLAVE, LUIS ANTONIO TAGLE, IL CARDINALE FILIPPINO. IN CORSA ANCHE ILSON DE JESUS MONTANARI CHE È STATO IL SEGRETARIO DEL CONCLAVE E L’AGOSTINIANO PADRE GIUSTINO CASCIANO - LA DEFENESTRAZIONE DAL PONTIFICIO ISTITUTO PER LE SCIENZE DEL MATRIMONIO E DELLA FAMIGLIA DI VINCENZO PAGLIA, FIGURA VICINA ALLA COMUNITÀ DI SANT’EGIDIO, CHE IN CONCLAVE HA APPOGGIATO ZUPPI SCHIERATO SU POSIZIONI OPPOSTE A QUELLE DI PREVOST, VIENE RITENUTA UN RITORNO A POSIZIONI PIÙ TRADIZIONALISTE - IL NODO DELLE DONNE
Virginia Piccolillo per corriere.it - Estratti
papa leone xiv prima udienza generale 21 foto lapresse
Nella minuscola cappella, di fronte alla vetrata artistica di Gesù Buon Pastore, ieri mattina, la messa la celebrava il Pontefice. A sorpresa, Robert Francis Prevost è tornato nel dicastero che ha guidato fino al giorno in cui è diventato papa Leone XIV. E già quel giorno ci si è cominciati ad interrogare su chi sceglierà per sostituirlo.
Tra tutti i dubbi su quali saranno le nomine che caratterizzeranno la svolta che papa Prevost vorrà imprimere al suo pontificato, quello sul nome del prossimo prefetto del Dicastero per i Vescovi e presidente della Pontificia commissione per l’America Latina è per adesso il principale. Perché è l’unica casella vuota e dunque è l’unica nomina non rinviabile. E così nei corridoi della segreteria di Stato imperversano i sussurri.
Luis Antonio Tagle nella cappella sistina
L’ultima voce è che a prendere il suo posto, Prevost chiami il suo avversario sconfitto in Conclave, Luis Antonio Tagle, il cardinale filippino, nominato arcivescovo di Manila da papa Benedetto XVI.
Prematuro cercare conferme. La decisione, rispondono, non è ancora stata presa. Vero o no, molti parlano invece di Ilson de Jesus Montanari che è stato il segretario del Conclave. Figura alla quale il Papa consegna la sua berretta rossa quando indossa quella bianca da Pontefice. Evento che, almeno in passato, ha fatto da preludio alla nomina cardinalizia. E siccome Montanari, arcivescovo brasiliano, è stato anche il segretario del Dicastero dei vescovi, potrebbe cadere su di lui la scelta per un ruolo chiave nella visione del Papa missionario.
Ma c’è anche chi alimenta l’indiscrezione che il Papa intenda nominare un agostiniano. E quindi passa di bocca in bocca il nome di Padre Giustino Casciano, Rettore della Basilica di Santa Rita da Cascia.
C’è chi sottolinea come in questi giorni si parli tanto della ricorrenza di sabato prossimo, quando cadranno i 125 anni dalla canonizzazione della santa della speranza e molti pensano che papa Leone XIV potrebbe visitare a sorpresa il santuario tenuto da padri agostiniani.
(...)
Come dimostra la nomina a Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per le scienze del matrimonio e della famiglia del cardinale Baldassare Reina, già vicario del Pontefice per la Diocesi di Roma e Gran Cancelliere della Pontificia università lateranense. L’incarico era ricoperto dall’arcivescovo Vincenzo Paglia che, sebbene avesse raggiunto gli 80 anni di età, era stato lasciato al proprio posto da papa Francesco.
Ecco perché la sostituzione, nei gossip vaticani, viene letta come una defenestrazione di una figura vicina a quella comunità di Sant’Egidio che in Conclave ha visto il suo candidato, il cardinale Matteo Zuppi, avversario di Prevost. Ma soprattutto viene ritenuta un ritorno a posizioni più tradizionaliste.
papa leone xiv prima udienza generale 13 foto lapresse
monsignor vincenzo paglia
matteo zuppi giura prima del conclave nella cappella sistina 4
papa leone xiv prima udienza generale 8 foto lapresse
DAGOREPORT - IL DIVORZIO TRA SALVINI E MELONI È SOLO QUESTIONE DI TEMPO: DOPO LE REGIONALI IN…
COME AL SOLITO, I GIORNALISTI ITALIANI SI FERMANO AI TITOLI: L’ARTICOLONE DEL “TIMES” SUI LEADER…
C'È UN NUOVO CAPITOLO NELL'ETERNO SCAZZO MELONI-SALVINI E RIGUARDA LA RAI - NEL CDA DI DOMANI…
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…