nuzzi fittipaldi chaouqui vallejo

VATILEAKS, SCHERZO DA PRETE - PADRE LOMBARDI: “SÌ, IL PAPA POTREBBE DECIDERE DI CONCEDERE LA GRAZIA A MONSIGNOR BALDA E FRANCESCA CHAOQUI” – NUZZI: “QUESTA È LA BASE DELLA DEMOCRAZIA: LA LIBERTÀ DI STAMPA” - FITTIPALDI: “VATICANO CORAGGIOSO A DARE UNA SVOLTA POSITIVA A UN PROCESSO KAFKIANO”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Corrado Zunino per “la Repubblica

 

FITTIPALDI NUZZI COVER LIBRIFITTIPALDI NUZZI COVER LIBRI

I giornalisti che hanno fatto il loro mestiere, e lo hanno fatto in terra italiana, non sono colpevoli di nulla: Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi, autori di due libri d’inchiesta sul Vaticano e i suoi scandali, vanno assolti anche per il giudice dello Stato della Città del Vaticano, Giuseppe Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto, giurista che in passato ha lavorato nella commissione paritetica per la revisione del Concordato lateranense.

 

Il presidente del Tribunale, ieri pomeriggio, ha ribaltato o silenziato le richieste da parte dell’accusa (e con quelle, otto mesi di istruzione del processo): i due giornalisti, appunto, vanno assolti per difetto di giurisdizione. I promotori di giustizia vaticani avevano chiesto un anno per Nuzzi e l’assoluzione sì per Fittipaldi, ma per insufficienza di prove.

NUZZI FITTIPALDINUZZI FITTIPALDI

 

Per i tre imputati sotto il tetto del diritto canonico, le pene — ha sentenziato il Tribunale — sono state ridotte o azzerate rispetto alle richieste. Per monsignor Lucio Àngel Vallejo Balda è caduta l’accusa di associazione ed è stato condannato a 18 mesi per la divulgazione dei documenti (riservati) sulla Cosea pontificia (ha girato al giornalista Nuzzi le password di accesso alle carte della commissione).

 

nuzzi fittipaldi chaouquinuzzi fittipaldi chaouqui

L’accusa voleva tre anni e un mese. Balda ha già scontato tre mesi nelle carceri vaticane e potrebbe essere trasferito al Monastero di Montserrat, in Spagna. Francesca Immacolata Chaouqui, la spregiudicata “pierre” nominata da Papa Francesco nella commissione vaticana di controllo finanziario, è stata condannata a 10 mesi solo per aver aiutato Balda a divulgare notizie (concorso in divulgazione).

 

I due promotori di giustizia avevano chiesto tre anni e sei mesi. Grazie alla sospensione della pena, non farà carcere. Il segretario di Balda, Nicola Maio, è stato assolto per non aver commesso il fatto.

il processo vatileaks   nuzzi fittipaldi chaouqui il processo vatileaks nuzzi fittipaldi chaouqui

 

La sentenza è arrivata in nome di Papa Francesco e il Tribunale l’ha motivata — passaggio fondamentale — «rilevata la sussistenza radicata e garantita dal Diritto divino della libertà di manifestazione del pensiero e della libertà di stampa nell’Ordinamento giuridico vaticano». E poi, riferendosi ai giornalisti, «i fatti contestati agli imputati sono avvenuti al di fuori del proprio ambito ordinario di giurisdizione».

 

nuzzi e fittipaldi sul banco degli imputati in vaticano accanto a francesca chaouqui e vallejo balda nuzzi e fittipaldi sul banco degli imputati in vaticano accanto a francesca chaouqui e vallejo balda

È la tesi sempre avanzata dai due cronisti, dalle loro case editrici e da tutta la stampa di qua dal Tevere. Gianluigi Nuzzi, per il quale era stato chiesto un anno, può posare la Costituzione italiana che lo ha accompagnato alla ventunesima e ultima udienza per dire: «Sono emozionato. Questa è la base della democrazia: la libertà di stampa». Ed Emiliano Fittipaldi: «Penso che il Vaticano sia stato coraggioso a dare una svolta positiva a un processo kafkiano».

 

Che il vento di Francesco possa avere qualcosa a che fare con il giudizio finale lo si capisce dalle parole di padre Lombardi, il portavoce della Santa Sede: «Il processo Vatileaks», ha detto, «si doveva fare per dimostrare la volontà di combattere con decisione le manifestazioni e le conseguenze scorrette delle tensioni interne vaticane, che si riflettono troppo frequentemente anche all’esterno tramite indiscrezioni o filtrazioni di documenti ai media creando un circolo negativo fra discussioni interne e rilanci esterni.

gianluigi nuzzi e emiliano fittipaldigianluigi nuzzi e emiliano fittipaldi

 

Questa è una malattia, direbbe Papa Francesco, da combattere con determinazione». Padre Lombardi, a domanda, ha aggiunto: «Sì, il Papa potrebbe decidere di concedere la grazia a monsignor Balda e Francesca Chaoqui».