reparti speciali della polizia - 3

ECCO CHE SUCCEDE SE I MATTI VENGONO LASCIATI CIRCOLARE PER STRADA - LIU WENHAM, IL 30ENNE CINESE CHE HA SPARATO CONTRO LA POLIZIA A MILANO, ERA STATO FERMATO TRE VOLTE NEGLI ULTIMI QUATTRO GIORNI: UNA VOLTA HA MINACCIATO DEI PASSANTI CON DUE PEZZI DI MANICI DI SCOPA SVENTOLATI COME NUNCHAKU. TRA UN ARRESTO E L'ALTRO, IL 30ENNE E' STATO PORTATO ANCHE IN UN REPARTO PSICHIATRICO, DA DOVE E' USCITO POCO DOPO - NEGLI ULTIMI GIORNI, LIU WENHAM ERA OSSESSIONATO ALL'IDEA DI AVERE UNA PISTOLA: E' RIUSCITO A SFILARNE UNA A UNA GUARDIA GIURATA, DOPO AVERLA AGGREDITA - A QUEL PUNTO E' SCATTATO L'ALLARME E SONO INTERVENUTI I REPARTI SPECIALI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di C. Giu. per il “Corriere della Sera”

 

milano rogoredo rilievi dopo la sparatoria con il cinese liu wenham 2

Fermato dalla polizia tre volte negli ultimi quattro giorni. Una, per aver cercato di rubare un cacciavite, un’altra perché minacciava le persone con due pezzi di manici di scopa sventolati come nunchaku, arma usata nelle arti marziali, e la terza — sabato — per aver aggredito con un bastone una guardia giurata armata della stazione Centrale. In mezzo anche un rapido passaggio in un reparto psichiatrico.

 

Ma per Liu Wenham, 30 anni, cinese irregolare in Italia, non una residenza censita, un lungo elenco di controlli di polizia e di deferimenti in procura in questi anni, le porte delle camere di sicurezza si sono sempre riaperte dopo poche ore. Episodi mai così gravi da far scattare un arresto, vicende legate più a crisi psichiatriche che a veri giri criminali. [...]

 

Nel profilo di Liu Wenham c’è soltanto una anomalia: quella ricerca spasmodica di una pistola che lo aveva portato nelle ultime ore ad aggredire il vigilante delle ferrovie in Centrale. Sabato era stato denunciato dalla Polfer per «porto di oggetti atti ad offendere», perché aveva un bastone con cui ha cercato di colpire la guardia giurata.

 

milano rogoredo rilievi dopo la sparatoria con il cinese liu wenham 3

Ma oggi quell’aggressione che sembrava l’ennesimo episodio psichiatrico senza ragioni, appare invece come il primo tentativo di procurarsi una pistola. Sembra che in quell’occasione però non abbia neanche fatto in tempo a mettere le mani sul cinturone, circostanza che probabilmente avrebbe portato ad un’accusa più grave e forse all’arresto.

 

Ieri mattina il nuovo controllo degli agenti: documenti, verifica dei precedenti, un’altra riga nell’archivio «Sdi». Poi Liu Wenham era stato rilasciato ed era tornato ancora una volta in strada. Quando è ricomparso in via Caviglia — a un chilometro dal luogo della sparatoria in via Cassinis — lo ha fatto ancora con un bastone. Ha tirato una botta alla testa di Mario R., 50 anni, origini casertane, vigilante della Gpg civis che stava andando al lavoro. Gli ha strappato l’arma dal cinturone ed è scappato.

milano rogoredo rilievi dopo la sparatoria con il cinese liu wenham 1

 

L’allarme a tutte le pattuglie di polizia e carabinieri con la descrizione di «un uomo, 1 metro e 60, maglione marrone, carnagione olivastra e occhi a mandorla». Mentre il quartiere di Rogoredo si riempiva di volanti, dalla centrale operativa della questura hanno richiesto anche «l’ausilio» delle Uopi, le unità anti terrore (dipendono dal Reparto prevenzione crimine) esperte di conflitti a fuoco e situazioni d’emergenza che ormai in modo fisso partecipano ai pattugliamenti nei turni delle Volanti.

 

reparti speciali della polizia - 3

Unità speciali, con addestramento d’elité proprio nell’uso delle armi, tanto che sono gli unici equipaggi ad avere fucili mitragliatori e mezzi interamente blindati. Dagli attentati parigini del 2015, le Uopi (e le gemelle Api dei carabinieri) si sono rivelate preziose in molti interventi. Così ieri quando la prima volante, la Mecenate, ha incrociato Liu Wenham, sono stati proprio loro (quattro agenti sul fuoristrada) i primi ad avvicinarsi e a fronteggiare «il soggetto armato». [...]

reparti speciali della polizia - 2reparti speciali della polizia - 1