DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
Alessandra Rizzo per “la Stampa”
Ha vissuto attraverso due Guerre Mondiali, 22 primi ministri e sei sovrani. Ha visto l’affondamento del Titanic, il primo uomo sulla Luna e la nascita di Internet. Ethel Lang, l’ultima vittoriana, è morta all’età di 114 anni.
Il suo segreto di longevità? La danza, un hobby che ha conservato fino alla soglia dei cent’anni, e lo spirito d’indipendenza. E naturalmente buoni geni e uno stile di vita salutare: non fumava e beveva raramente.
Nata nel 1900
Ethel era nata nella cittadina mineraria di Worsbrough, nel nord dell’Inghilterra, il 27 maggio del 1900. La regina Vittoria era ancora sul trono e l’Impero Britannico dominava il mondo. E’ lì, nello Yorkshire, che ha vissuto tutta la sua lunga vita. Figlia di un minatore, ha abbandonato la scuola a 13 anni per andare a lavorare in una sartoria, e si è sposata a 22 anni.
Rimasta vedova all’età di 88 anni, è stata fieramente indipendente nonostante fosse diventata cieca. A 98 anni la frattura del femore la costrinse ad abbandonare la danza. Solo a 105 si convinse ad andare in una casa per anziani. «La sua cecità non diminuì mai il suo entusiasmo per la vita, nemmeno negli ultimi anni», racconta la figlia Margaret, 91 anni. «Amava il biliardo ed era sempre al corrente di quello che accadeva».
ethel lang il giorno prima di morire
Testimone di un secolo
Ethel era la donna la più anziana della Gran Bretagna e una delle persone piu’ longeve del mondo. Alla sua nascita, l’aspettativa di vita per una donna era di 50 anni, per un uomo di 47. I media inglesi si sono divertiti a elencare gli avvenimenti storici di cui è stata testimone.
ethel lang con marito e figlia a 27 anni
Ethel non aveva nemmeno un anno di vita quando è finito il regno di Vittoria nel 1901; aveva 11 anni quando è affondato il Titanic; 14 quando è scoppiata la Prima Guerra Mondiale; 69 quando Neil Armstrong ha messo piede sulla Luna; 101 quando c’è stato l’attacco alle Torri Gemelle. Ha visto l’ultimo zar e la Rivoluzione Russa, la Grande Depressione, l’ascesa e la morte di Hitler e Mussolini, la costruzione e caduta del Muro di Berlino, il primo volo e la nascita del primo computer.
margaret la figlia di 91 anni di ethel lang
L’ultimo compleanno
Ha festeggiato il suo ultimo compleanno con una tazza di tè e una fetta di torta nella casa di riposo in cui è morta venerdì scorso. «S’impegnava al massimo in tutto quello che faceva», ricorda la figlia. «Credo che abbia avuto una vita felice».
Ultimi Dagoreport
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…
DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA…