ken howard venezia

DEGRADO CHE NON LO ERA – I VIGILI DI VENEZIA CACCIANO KEN HOWARD, 86ENNE PITTORE INGLESE E ACCADEMICO REALE, DA PIAZZA SAN MARCO – HOWARD SI ERA MESSO A DIPINGERE PER STRADA MA LA DIRETTIVA ANTIDEGRADO DEL COMUNE LO VIETA – LUI, CHE DA 16 ANNI HA APERTO UNO STUDIO IN CITTÀ, C’È RIMASTO MOLTO MALE. LA MOGLIE: “È LA PRIMA VOLTA CHE SUCCEDE. CHE DISTURBO POTEVA DARE?”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Eugenio Pendolini per “la Stampa”

 

ken howard venezia 10

Divieto di dipingere in piazza San Marco? Esiste, e non guarda in faccia nessuno. È la nuova frontiera della lotta al degrado urbano a Venezia, e poco importa che a farne le spese sia un pittore di fama internazionale, amante della laguna e pluridecorato dalla corona inglese. È successo sabato mattina a Ken Howard, 86 anni.

 

Pittore inglese, è presidente del New English Art Club fino al 2003 e accademico reale dal '93 e ufficiale dell' Impero Britannico dal 2010. Da circa sedici anni, Howard ha deciso di stabilire a Venezia uno dei suoi tre studi (gli altri sono in Cornovaglia e a Londra). Così, insieme alla moglie Dora Bertolutti, trascorre diversi mesi all' anno in città.

 

ken howard venezia 9

Poco più di una settimana fa, i due sono tornati in laguna. Hanno viaggiato separati, gli arnesi di un pittore sono ingombranti da trasportare: la moglie carica l' auto e guida, anche per lunghe tratte come Londra-Venezia; il marito, per risparmiarsi la sfacchinata, preferisce l' aereo.

 

Sabato scorso, di prima mattina, Howard decide di uscire a dipingere. Cerca la posizione migliore, alla fine sceglie riva degli Schiavoni, a qualche centinaio di metri da palazzo Ducale. La pioggia, però, lo costringe a spostarsi. Cavalletto in spalla e pennelli in mano, decide allora di sistemarsi in piazza San Marco.

 

ken howard venezia 8

Lì, sotto l' ala napoleonica delle Procuratie, c' è la sua "mattonella". Basilica sullo sfondo, campanile a destra: da cinquant' anni a questa parte, è ancora quella la visuale che preferisce. Ormai, Howard è un volto noto per quanti frequentano la piazza. A quanto pare, non per tutti.

 

ken howard venezia 11

«Sono intervenuti due vigili - racconta la moglie - e gli hanno detto che lì non poteva stare. Ha cercato di resistere, di spiegare le sue ragioni ma non c' è stato verso. L' hanno fatto alzare e gli hanno detto che doveva andare via. Mio marito ha 86 anni, per lui è una fatica smontare cavalletto e attrezzatura. Ci è rimasto molto male».

ken howard venezia 7

 

È la prima volta, continua la moglie, che capita una cosa simile: «In fondo, che disturbo poteva dare?». Alcuni amici-pittori di Howard, provenienti da tutto il mondo, dovrebbero arrivare in città la prossima settimana.

 

ken howard

Ma, con quello che è successo, come si fa adesso a dipingere per strada?«Questa vicenda - conclude - ci rammarica e preoccupa». Howard sembra la «vittima di un rinato senso della legalità», commenta il gruppo25aprile: «Siamo davvero sicuri che siano queste le priorità di una città allo sbando come Venezia? Forse anche i venezianissimi Guardi o Canaletto sarebbero stati costretti a emigrare».

ken howard venezia 5ken howard 1ken howard 2ken howard venezia 3ken howard venezia 4ken howard venezia 6