jet lag est

LA LUCE DELL’EST! LO PSICOBIOLOGO: “VIAGGIARE VERSO EST E' PEGGIO. PER COMBATTERE LA STANCHEZZA DA JET LAG METTIAMOCI IL PIÙ POSSIBILE AL SOLE” - IL FUSO ORARIO DIVENTA UN GUAIO SOPRATTUTTO PER LE DONNE NELLE QUALI ALTERA IL CICLO ORMONALE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

JET LAGJET LAG

C.Nad. per “la Repubblica”

 

Non è necessario fare calcoli complicati, c’è un rimedio empirico per sapere se le cellule “pacemaker” si sono sincronizzate. «Basta controllare la temperatura corporea — spiega Alberto Oliverio, psicobiologo di fama internazionale — che normalmente si abbassa di notte. Se l’abbiamo più alta del solito è per colpa del jet lag ed è spesso la causa del nostro malessere».

 

I nuovi studi ci aiutano a combattere meglio i sintomi?

«Non credo si possano abolire i viaggi verso Est. Non resta che continuare con la melatonina, se funziona, ed esporsi il più possibile alla luce quando si arriva a destinazione ».

LUCE ESTLUCE EST

 

Quindi i problemi maggiori li ha chi viaggia per lavoro?

«Il jet lag diventa una complicazione seria per la gente dell’aria, soprattutto le donne, nelle quali altera anche il ciclo ormonale. Non è un caso che alcune aziende consiglino ai propri dipendenti, se attraversano spesso diversi fusi orari, di portare con sé ed esporsi a luci ad alta intensità».

JET LAGJET LAGJET LAG 1JET LAG 1

 

Ma perché alcuni ci mettono più di altri a superare il jet lag?

«Fa parte della specificità di ciascun individuo. Del resto ognuno di noi ha una sua percezione del ritmo giornaliero, c’è chi si sveglia presto senza difficoltà e chi non andrebbe mai a letto la sera. Ma quando si viaggia è bene forzare le proprie abitudini e adeguarsi prima al ritmo del posto».

LUCE ESTLUCE EST