mangalica maiale

E VOI, CONOSCETE IL ''KOBE DEI MAIALI''? – IL SUINO UNGHERESE CHE SEMBRA UNA PECORA E PRODUCE LA CARNE PIU' PREGIATA SI CHIAMA MANGALICA. DOPO AVER RISCHIATO L’ESTINZIONE DURANTE IL COMUNISMO È DIVENTATO UN MUST DEI RISTORANTI GOURMET DI TUTTO IL MONDO – NEL 1990 ERANO RIMASTI MENO DI 200 ESEMPLARI. OGGI SONO 50 MILA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAGONEWS

 

mangalica 3

Soltanto due decenni fa, rischiava l’estinzione. Adesso invece la sua esistenza non è più a rischio, grazie ai ristoranti gourmet che della sua carne hanno fatto una prelibatezza. Si chiama Mangalica ed è una razza suina che da qualche tempo ha insinuato il maiale iberico dalla vetta delle preferenze delle carni più blasonate. A vederlo sembra un incrocio fra un suino e una pecora, ed è originario dell’Ungheria. Il nome significa letteralmente “maiale con molto lardo”, e il soprannome gli si addice, visto che si tratta di una delle razze più grasse al mondo.

 

salame ungherese mangalica

La carne di mangalica è utilizzata prevalentemente per prosciutti e salsicce pregiati, oltre che per produrre il celebre salame ungherese, ed è considerata una delle più saporite in circolazione. C’è anche chi la chiama la “Kobe dei maiali”, riferendosi al pregiatissimo manzo giapponese.

 

La mangalica è anche salutare, con il suo alto contenuto di grassi insaturi, antiossidanti e omega 3. Era stata minacciata durante l’era comunista, quando gli allevatori dovevano concentrare i propri sforzi sulla produzione di massa, a discapito del sapore. La produzione di carne mangalica si era ridotta così tanto che nel 1990 c’erano meno di 200 esemplari. Poi, il maiale ricoperto di lana è tornato di moda. L’alta cucina ungherese ne ha fatto la colonna vertebrale della sua tradizione e dal 2007 c’è persino un festival dedicato., il Mangalica Fesztival.

mangalica 5mangalica prosciutto 1

 

 

 

mangalica prosciutto

 

mangalica 2

 

mangalica 4mangalica 1

 

mangalica prosciutto 2