DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
DAGONEWS
Soltanto due decenni fa, rischiava l’estinzione. Adesso invece la sua esistenza non è più a rischio, grazie ai ristoranti gourmet che della sua carne hanno fatto una prelibatezza. Si chiama Mangalica ed è una razza suina che da qualche tempo ha insinuato il maiale iberico dalla vetta delle preferenze delle carni più blasonate. A vederlo sembra un incrocio fra un suino e una pecora, ed è originario dell’Ungheria. Il nome significa letteralmente “maiale con molto lardo”, e il soprannome gli si addice, visto che si tratta di una delle razze più grasse al mondo.
La carne di mangalica è utilizzata prevalentemente per prosciutti e salsicce pregiati, oltre che per produrre il celebre salame ungherese, ed è considerata una delle più saporite in circolazione. C’è anche chi la chiama la “Kobe dei maiali”, riferendosi al pregiatissimo manzo giapponese.
La mangalica è anche salutare, con il suo alto contenuto di grassi insaturi, antiossidanti e omega 3. Era stata minacciata durante l’era comunista, quando gli allevatori dovevano concentrare i propri sforzi sulla produzione di massa, a discapito del sapore. La produzione di carne mangalica si era ridotta così tanto che nel 1990 c’erano meno di 200 esemplari. Poi, il maiale ricoperto di lana è tornato di moda. L’alta cucina ungherese ne ha fatto la colonna vertebrale della sua tradizione e dal 2007 c’è persino un festival dedicato., il Mangalica Fesztival.
mangalica 5mangalica prosciutto 1
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…