
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
PECCATI DI GOLA - MANGIARE TROPPO GELATO PUÒ PORTARE ALL'INSULINO-RESISTENZA, AL DIABETE DI TIPO 2 E ALLE SINDROMI METABOLICHE – QUELLI PIÙ DANNOSI SONO I GELATI DI PRODUZIONE INDUSTRIALE, MENTRE QUELLI ARTIGIANALI, SOPRATTUTO SE CONTENGONO OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA E NON GRASSI SATURI, SONO CONSIDERATI PIÙ SANI – L’IMPORTANTE, COME SEMPRE, È LA MODERAZIONE: BISOGNEREBBE LIMITARNE IL CONSUMO A UNA O DUE PORZIONI A SETTIMANA...
Ilaria Grieco* per “Oggi”
*Biologa nutrizionista, ideatrice del metodo Private Nutrition
Alimento irrinunciabile nella dieta estiva, il gelato va assunto con moderazione e non come abituale sostituto del pasto.
Il suo elevato carico glicemico provoca rapidi picchi di glicemia, con conseguente produzione di insulina: un aspetto da tenere sotto controllo perché può portare all'insulino-resistenza, un fattore di rischio per diabete di tipo 2 e sindrome metabolica. Ma non solo.
La presenza di grassi saturi e trans (insaturi) nei gelati industriali può favorire l'aumento del colesterolo Ldl, quello "cattivo", contribuendo all'aterosclerosi - una malattia vascolare infiammatoria - e al rischio cardiovascolare.
L'assunzione frequente di gelato può, inoltre, alterare l'equilibrio del microbiota, creando una disbiosi, cioè lo squilibrio della flora intestinale, che aumenta la permeabilità dell'intestino e la sua infiammazione cronica.
Il gelato è anche un alimento ad alta densità calorica, ma con scarsa capacità saziante: significa che, dopo poco tempo dall'averlo mangiato, potremmo avere di nuovo fame.
E cercheremo altro cibo, causando così un aumento di peso.
Per un approccio più salutare si consiglia di limitarne il consumo a una o due porzioni settimanali, preferendo i gelati artigianali. Un'alternativa sempre più diffusa è rappresentata dai gelati che al posto dei grassi saturi contengono olio extravergine di oliva, ricco di acidi grassi monoinsaturi e polifenoli, con proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, che contribuiscono alla salute cardiovascolare.
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL…
IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA…
DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…