leonardo nistri

CHE MI PRENDA UN COLPO (DI FULMINE) – IL 35ENNE LEONARDO NISTRI È STATO COLPITO DA UNA SAETTA MENTRE STAVA PARTECIPANDO ALLA “CIMA TARUFFI TRAIL”, UNA CORSA SULL’APPENNINO TOSCO-EMILIANO – NONOSTANTE LA SCARICA ELETTRICA CHE L’HA CENTRATO, L’UOMO È RIMASTO ILLESO: SE L’È CAVATA CON UN LEGGERO FASTIDIO ALL’ORECCHIO E QUALCHE CRAMPO - “È STATO UN COLPO DI FORTUNA, FORSE NON ERA IL MIO MOMENTO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

leonardo nistri

 

 

Estratto da www.tgcom24.mediaset.it

 

Leonardo Nistri, 35 anni, di Prato, stava partecipando alla Cima Taruffi Trail quando, a quasi duemila metri di quota, un fulmine lo ha colpito a distanza ravvicinata. Era il 26 luglio, lungo il crinale dell'Appennino tosco-emiliano, quando la scarica elettrica è caduta a un metro da lui, facendolo svenire all'istante. I soccorritori e alcuni partecipanti, raggiungendolo, hanno temuto il peggio.

 

E invece, dopo l'intervento del Soccorso alpino e il trasporto in elicottero al Maggiore di Bologna, l'atleta si è risvegliato praticamente illeso. Solo un leggero fastidio all'orecchio e un ricordo indelebile di quei secondi che potevano trasformarsi in tragedia. La violenza dell'impatto ha bruciato e bucato i vestiti, sciogliendo le punte delle bacchette da trekking, ma non ha fermato la voglia di correre del trail runner toscano, già pronto a tornare alle gare a settembre.

i vestiti strappati di leonardo nistri 1

 

[…] VESTITI BRUCIATI E BACCHETTE SCIOLTE DOPO LA SCARICA ELETTRICA

La potenza della scarica si è impressa sugli oggetti personali dell'atleta. Le punte delle bacchette si sono sciolte, i vestiti e il cappellino hanno riportato strappi e fori visibili, come bruciati dall'interno. Leonardo ha deciso di conservare quegli indumenti, diventati testimonianza concreta di quanto accaduto. “Li tengo come ricordo – ha spiegato – perché ancora oggi faccio fatica a spiegarmi come sia possibile essere qui a raccontarlo”. […]

leonardo nistri

 

SOCCORSO ALPINO ED ELICOTTERO: IL SALVATAGGIO DEL RUNNER

 L'intervento del Soccorso alpino dell'Emilia-Romagna e dei sanitari del 118 è stato immediato. L'elicottero ha trasportato l'atleta al pronto soccorso dell'ospedale Maggiore di Bologna, dove è stato sottoposto a esami approfonditi. Al risveglio, le sue condizioni erano sorprendentemente buone: solo un fastidio persistente all'orecchio, dovuto al boato dell'esplosione elettrica, e qualche crampo.

leonardo nistri

 

Dopo alcuni giorni di riposo e una settimana di lieve debilitazione fisica, Nistri ha ripreso progressivamente la sua routine di allenamento. Ha espresso pubblicamente la propria gratitudine a medici, soccorritori e ai circa cento volontari che hanno collaborato alle operazioni di salvataggio.

 

"UN COLPO DI FORTUNA": LA TESTIMONIANZA DI LEONARDO NISTRI

 "È stato un colpo di fortuna – racconta a diversi media locali – forse non era il mio momento". […]

i vestiti strappati di leonardo nistri 2