
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
VESPA, MIAMI O NON MIAMI? – LA POLIZIA DELLA FLORIDA VIETA GLI SCOOTER: INCIDENTI IN CRESCITA – I TURISTI VANNO A CACCIA DI STAR CON IL TELEFONINO SEMPRE IN MANO, PER UN SELFIE O UN VIDEO – LA PROTESTA: “IL MODO MIGLIORE PER GIRARE QUI È CON IL VENTO PER I CAPELLI” – LE PIÙ RICHIESTE SONO LA VESPA 50 E 125
Sara Gandolfi per il Corriere della Sera
Più di ottocento multe e un numero di incidenti in crescita costante. La polizia di Miami Beach lancia l' allarme: i turisti in scooter stanno diventando una minaccia per la sicurezza stradale della località balneare più «cool» degli Stati Uniti.
C' è chi va a caccia di star sull' Ocean Drive, scorrazzando davanti ai palazzi Art deco d' inizio XX secolo, e chi saetta lungo Collins Avenue, fino alla spiaggia della 85esima Street, per prendere la tintarella lontano dalla ressa di South Beach.
Telefonino sempre a portata di mano, per un selfie a 32 denti o un video Snapchat con la celebrità di passaggio. Spesso disattenti e su di giri, in sella a motorini di ogni cilindrata presi a noleggio per la vacanza sotto il sole della Florida. Il più gettonato?
La Vespa primavera (65 dollari due ore, 90 la giornata intera).
È partita così la guerra di Miami al mitico scooter delle Vacanze romane con Audrey Hepburn e Gregory Peck. «I turisti sfrecciano su e giù per l' isola, entrano ed escono dal traffico, guidano sul lato sbagliato della strada e invadono piste ciclabili e strisce pedonali», scrive il Miami Herald.
Il consiglio comunale è pronto a misure drastiche: il prossimo 16 maggio deciderà se varare un bando totale delle due ruote, almeno nei periodi più affollati dell' anno, come il weekend del Memorial Day, a fine maggio, o tutto il mese di marzo.«Dobbiamo fare qualcosa perché sia i residenti sia i visitatori sono in pericolo», avverte la consigliera John Elizabeth Alemán. Allarme confermato dalla polizia. Durante lo «spring break» - le vacanze studentesche di marzo - hanno registrato un picco di infrazioni: «Non riuscivamo a tenere il passo delle violazioni», dice il capo Dan Oates.
Lo scooter più richiesto, nei negozi di noleggio intorno all' Ocean Drive, è la Vespa 50 o 125. Un simbolo del «made in Italy» che ha conquistato gli americani fin dagli anni 50, trascinati dalle immagini della Dolce vita e dai divi di Hollywood che a Roma avevano scoperto il fascino a due ruote: Peck e la Hepburn, ma anche Gary Cooper o Charlton Heston, che nelle pause delle riprese di Ben Hur girava per i set di Cinecittà in sella a un Vespone.
Il primo lotto di mille Vespa 125 cc sbarca negli States nel 1951. E il prezzo non è per tutti: 325,95 dollari. Nel 1959 la rivista Fortune promuove lo scooter italiano tra i 100 prodotti «best designed» al mondo. Il mito è decollato e le pubblicità degli anni Sessanta - come «Be different. Go Vespa!» - lo fanno volare. Poi la motocicletta Piaggio esce di scena, per ben quindici anni, e torna sul mercato Usa solo nel 2000, con un lancio hollywoodiano.
Oggi è tornata di moda. Gwen Stefani, a cavalcioni di una Primavera gialla nel video Now That You Got It, e Madonna sul sellino posteriore, dietro al suo toy boy, confermano.
A Miami Beach assicurano che nessuno ce l' ha con questo o altri scooter. Il problema semmai è la maleducazione di chi sta alla guida. «Vogliamo sbarazzarci della mentalità "tutto è permesso"», dice il sindaco Dan Gelber. Roland Heizinger, turista canadese di 56 anni, teme però di dover rinunciare a uno dei grandi piaceri della Florida: «Lo scooter è il modo migliore per girare qui, con il vento nei capelli. È come guidare una decappottabile, ma molto più cool».
madonna in vespa a roma 1
eva longoria in vespa
madonna in vespa a roma
madonna in vespa
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…