
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DI BERGOGLIO CI MANCHERÀ ANCHE L'IRONIA: “TUTTI SONO RIMASTI SORPRESI DAL FATTO CHE HO SCELTO DI CHIAMARMI 'FRANCESCO' PERCHÉ, ESSENDO ARGENTINO, PENSAVANO CHE MI SAREI CHIAMATO GESÙ II" – LA STREPITOSA BARZELLETTA RACCONTATA DOPO UN’UDIENZA GENERALE NEL 2017: "A 20 ANNI LA DONNA CHIEDE: SANT'ANTONIO, MANDAMI UN UOMO CHE VENGA, CHE TENGA E CHE CONVENGA. A 30 ANNI LA DONNA CHIEDE A SANT'ANTONIO: CHE VENGA E CHE TENGA. E A 40? A SANT'ANTONIO CHIEDONO SOLO: CHE VENGA…”
Manuela Tulli per l’ANSA
Aveva una risata ampia, fragorosa, che contagiava. Battute e barzellette hanno fatto parte della quotidianità di Francesco che non ha mai raccomandato di non perdere la fede. Ma di "non perdere il buonumore", questo sì, lo ha ripetuto in continuazione. "La gioia cristiana è accompagnata dal senso dell'umorismo" mentre "il malumore non è segno di santità", scriveva nel 2018 nella Lettera apostolica 'Gaudete et exultate'.
"Gaudete": Francesco ha preso questo imperativo alla lettera e si è anche divertito nella sua vita, complicata come quella di tutti. Indicava l'esempio di santi, come Tommaso Moro o Filippo Neri, grandi figure della Chiesa ma anche autentici burloni. E se scherzi e espressioni gergali di Bergoglio sono rimasti riparati nei rapporti più confidenziali, le barzellette sono invece diventate dominio di tutti perché Papa Francesco non ha mai lesinato battute e aneddoti divertenti.
Nel 2015, nell'incontro con il presidente dell'Ecuador, Rafael Correa, tra protocollo e austerità del palazzo, prende in giro i suoi connazionali argentini: "Tutti sono rimasti sorpresi dal fatto che ho scelto di chiamarmi 'Francesco' perché, essendo argentino, pensavano che mi sarei chiamato Gesù II".
Sempre sull'Argentina, alla fine di una udienza generale del 2017, questa volta facendo riferimento alle connazionali "zitelle", come lui le chiamava, raccontava la barzelletta sulla devozione a Sant'Antonio: "A 20 anni la donna chiede: Sant'Antonio, mandami un uomo che venga, che tenga e che convenga. A 30 anni la donna chiede a Sant'Antonio: che venga e che tenga. E a 40? A Sant'Antonio chiedono solo: Che venga". E lì una risata fragorosa con gli occhi strizzati che diventavano piccoli piccoli.
"Le barzellette sono una bella cosa, chi non racconta le barzellette gli manca qualcosa, gli manca il senso dell'umorismo, la capacità di ridere su se stesso e sugli altri", ha ripetuto nella recente intervista con Fabio Fazio all'inizio di quest'anno. Prima di partire per il G7 di Borgo Egnazia, a giugno dell'anno scorso, aveva aperto le porte del Palazzo apostolico vaticano ad un centinaio di comici.
E se San Tommaso era arrivato a scrivere una preghiera per chiedere a Dio il buonumore, Papa Francesco lo supera e dice, in quella occasione, che si può ridere anche di Dio. "Si può ridere anche di Dio? Certo, non è una bestemmia questa, come si gioca e si scherza con le persone che amiamo". E poi quel grazie agli uomini che per mestiere spargono divertimento e buon umore perché chi riesce far sorridere anche chi soffre.
fedeli disperati per la morte di papa francesco
Papa Francesco 5
papa francesco
papa francesco
papa francesco 1
papa francesco 2
papa francesco 2
papa francesco
papa francesco 3
papa francesco
jorge mario bergoglio giovane seminarista nel 1956
papa francesco visita regina coeli
bergoglio in un ritratto di famiglia
PAPA FRANCESCO - BENEDIZIONE URBI ET ORBI A PASQUA
papa francesco visita regina coeli
PAPA FRANCESCO - FOTO LAPRESSE.
papa francesco a santa maria maggiore
PAPA FRANCESCO E L ARGENTINA - FOTO LAPRESSE
papa francesco al balcone della basilica di san pietro per il messaggio urbi et orbi di pasqua
papa francesco al balcone della basilica di san pietro per il messaggio urbi et orbi di pasqua
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…