mehul choksi

MILIARDARIO, HAI SMESSO DI FARE L’INDIANO – IL RE DEI DIAMANTI MEHUL CHOKSI, FUGGITO DALL’INDIA NEL 2018, È STATO ARRESTATO IN BELGIO DOPO UNA RICHIESTA DI ESTRADIZIONE DI DELHI: IL GIOIELLIERE È ACCUSATO DI AVERE FRODATO PER 1,8 MILIARDI DI DOLLARI LA PUNJAB NATIONAL BANK, CON LETTERE DI CREDITO FALSE – MA, DOPO ANNI DI BRACCIO DI FERRO DIPLOMATICO, NON È DETTO CHE VERRÀ ESTRADATO: SARÀ UN TRIBUNALE BELGA A VALUTARE SE LE CONDIZIONI DELLE CARCERI INDIANE SIANO ACCETTABILI…(CIAO CORE)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

mehul choksi 3

(ANSA) - Il miliardario indiano Mehul Choksi, fuggito dall'India nel 2018, è stato arrestato in Belgio perché colpito da una richiesta di estradizione di Delhi: lo ha fatto sapere il suo avvocato Vijay Aggarwal. L'India accusa il re dei diamanti di avere frodato per 1,8 miliardi di dollari una delle più grandi banche del paese, la Punjab National Bank, con lettere di credito false.

 

Choksi è accusato della frode assime al nipote Nirav Modi; poco prima di venire formalmente incriminato, il gioielliere fuggì dall'India, per poi riapparire nelle Barbados, dove ha ottenuto la cittadinanza grazie ad un programma speciale per chi investe. La fuga ha innescato una lunga contesa legale e diplomatica, con le autorità indiane che hanno dovuto combattere per ottenere l'estradizione.

 

mehul choksi 2

La soddisfazione di Delhi per l'arresto è stata esplicitata dal sottosegretario alle finanze Pankaj Chaudharay, che ha ricordato che "il governo ha dichiarato tolleranza zero verso i fuggitivi economici e li riporterà in patria uno dopo l'altro". L'arresto tuttavia non garantisce ancora che l'estradizione verrà resa esecutiva in tempi rapidi: starà a un tribunale belga valutare se le condizioni delle carceri indiane siano accettabili, anche in considerazione dello stato di salute precario del miliardario

mehul choksi 5mehul choksi 4mehul choksi 6mehul choksi 1