loculi vuoti utilizzati dai senzatetto nel cimitero di modena

SE I VIVI NON HANNNO ALCUNA MISERICORDIA, MEGLIO CERCARE CONFORTO...TRA I MORTI - A MODENA, CON L’ARRIVO DELL’INVERNO, DIVERSI SENZATETTO HANNO TROVATO RIPARO NEI LOCULI VUOTI DEL CIMITERO DI SAN CATALDO: HANNO ALLESTITO GIACIGLI DI FORTUNA CON COPERTE, CUSCINI E ADDIRITTURA MATERASSI – UN’INCHIESTA DELLA CGIL DENUNCIA L’EMERGENZA ABITATIVA A MODENA: È LA CITTÀ CON LA PIÙ ALTA CRESCITA DEI CANONI MEDI DELLE STANZE IN AFFITTO, PASSATI IN UN ANNO DA 385 A 506 EURO, CON UN INCREMENTO DEL 31% - E' L'EFFETTO COLLATERALE, CHE NESSUNO VUOLE VEDERE, DELLA MISERIA CRESCENTE E DELL'EMERGENZA CASA. UN MIX CHE HA PORTATO ALLA MARGINALITA' MOLTI ITALIANI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

MODENA, I SENZATETTO VANNO A DORMIRE NEI LOCULI VUOTI DEL CIMITERO

Estratto dell’articolo di Andrea Marini per www.gazzettadimodena.it

 

LOCULI VUOTI UTILIZZATI DAI SENZATETTO NEL CIMITERO DI MODENA

Case che non si trovano ad affitti sostenibili, lavoratori costretti a dormire in auto perché i canoni, anche solo per una stanza con bagno comune, si mangerebbero metà, se non di più, dello stipendio. Persone che passano le notti in alloggi di fortuna costruiti con teloni di plastica e pezzi di legno nelle zone incolte alle porte della città. Tutto questo avviene, come noto, a Modena.

 

A queste situazioni di emergenza abitativa e sociale se ne aggiungono altre, dove gli ultimi tra gli ultimi diventano inquilini del cimitero di San Cataldo. Per ripararsi dal freddo e dormire, con qualche coperta e vecchi materassi si infilano nei loculi vuoti nella zona monumentale.

 

CIMITERO DI SAN CATALDO A MODENA

La scoperta, del tutto casuale, è stata fatta l’altro giorno da una modenese che si era recata al cimitero per rendere omaggio ai propri cari. «Stavo andando dalla bisnonna quando mi sono imbattuta in quei due giacigli di fortuna – racconta la donna – Confesso che, nella penombra, mi sono spaventata, non ho capito se ci fosse qualcuno o si trattasse solo di stracci appoggiati lì e sono venuta via...».

 

[...]

 

Poco distante c’è anche una versione che può “godere” della comodità di un materasso a una piazza con tanto di doppio cuscino. Vicino, qualche cintura ed indumento e le bottiglie vuote: l’alcol che di notte dovrebbe “riscaldare” e, al tempo stesso, aiutare a sopportare freddo e solitudine. In questo luogo di dolore, un angolo di disperazione.

 

SENZATETTO A MODENA

Essere costretti a dormire in queste condizioni, in una città come Modena, che da sempre si è fatta modello dell’accoglienza e della solidarietà, non può essere considerato normale. Non lo è nemmeno avere persone che dormono in auto o sotto i ponti.

 

[...]  La vicenda dovrebbe far riflettere la città, i suoi servizi, soprattutto in questo periodo dell’anno in cui “tutti ci sentiamo più buoni”, ma fatichiamo a vedere le sacche di povertà ed emarginazione dietro l’angolo. Tanto viene fatto, anche grazie al lavoro dei volontari. Ma San Cataldo dimostra che resta molto da fare.

 

A MODENA I LOCULI DEL CIMITERO DIVENTANO UN RIPARO PER I SENZATETTO

CIMITERO DI SAN CATALDO A MODENA

(ANSA) - BOLOGNA, 11 DIC - Per ripararsi dal freddo delle notti modenesi hanno trovato riparo nei loculi vuoti del cimitero di San Cataldo: è la storia che racconta e documenta la Gazzetta di Modena.   

 

Nella zona monumentale del cimitero, infatti, ci sono alcuni loculi vuoti a livello terra. E' qui che alcune persone che non hanno una casa hanno allestito dei giacigli di fortuna con coperte, cuscini e addirittura materassi.   

 

Un'inchiesta del Sunia e della Cgil, presentata ieri, ha rilevato come Modena sia la città con la più alta crescita dei canoni medi delle stanze in affitto in un anno, passati da 385 a 506 euro, con un incremento del 31%. Sono stimabili in 4/5.000 le stanze in affitto, il 67% dei canoni riferiti a stanze sono oltre i 400 euro, e tra questi il 40% oltre ai 500 euro, con punte di 900 euro per camere con bagno privato. 

SENZATETTO A MODENA