DAGOREPORT - SDENG! ANCHE IL ‘’SOVRANISMO BANCARIO’’ È FINITO NEL CESTINO DELLE CAZZATE DELL’ARMATA…
COM'È FACILE PENETRARE NELLE RETI AZIENDALI ITALIANE – SOLO IL 7% DELLE IMPRESE È IN GRADO DI PROTEGGERSI DA UN ATTACCO HACKER. A LIVELLO GLOBALE LA MEDIA È POCO PIÙ DEL DOPPIO (15%), COMUNQUE TROPPO BASSA – GLI ATTACCHI INFORMATICI COSTANO CARI: IL 25% DELLE AZIENDE HA DOVUTO SPENDERE ALMENO 500 MILA DOLLARI PER RIPRENDERE IL CONTROLLO DEI PROPRI SISTEMI
(ANSA) - Soltanto il 7% delle aziende italiane è in grado di difendersi da un attacco informatico, mentre a livello globale la percentuale sale del 15%. E' quanto emerge dal Cybersecurity Readiness Index 2023, un rapporto realizzato per la prima volta da Cisco per misurare la preparazione e la resilienza delle aziende nei confronti della criminalità informatica.
L'indagine è stata condotta su un campione di 6.700 professionisti provenienti da 27 paesi, fra cui l'Italia, che operano nell'ambito della cybersecurity. Il 75% degli intervistati si aspetta inoltre nei prossimi 12-24 mesi un'interruzione della propria attività a causa di un attacco informatico mentre il 31% ne ha subito uno nel corso dell'ultimo anno.
Essere impreparati, infine, può costare caro: il 25% delle aziende colpite ha dovuto spendere almeno 500.000 dollari per riprendere il controllo della propria attività. Per questo l'87% degli intervistati prevede di aumentare il proprio budget per la sicurezza di almeno il 10% nei prossimi 12 mesi.
DAGOREPORT - SDENG! ANCHE IL ‘’SOVRANISMO BANCARIO’’ È FINITO NEL CESTINO DELLE CAZZATE DELL’ARMATA…
DAGOREPORT – PERCHÈ È PIÙ FACILE PARLARE CON L’UOMO PIÙ POTENTE (E DEMENTE) DEL MONDO CHE CON…
DAGOREPORT - MARINA BERLUSCONI NON È MICA SODDISFATTA: AVREBBE VOLUTO I SUOI FEDELISSIMI BERGAMINI…
DAGOREPORT – LA CINA ENTRA IN GUERRA? L’ORDINE DI TRUMP DI BLOCCARE "QUALSIASI NAVE CHE TENTI DI…
DAGOREPORT - REFERENDUM, GUERRA DEL GOLFO, ORBAN, PAPA LEONE: UNA BATOSTA DOPO L'ALTRA. IL BLUFF…
DAGOREPORT - È FINITA LA PRESIDENZA TRUMP, È INIZIATO IL PONTIFICATO DI LEONE! SI MUOVE LA “RETE”…