DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
COM'È FACILE PENETRARE NELLE RETI AZIENDALI ITALIANE – SOLO IL 7% DELLE IMPRESE È IN GRADO DI PROTEGGERSI DA UN ATTACCO HACKER. A LIVELLO GLOBALE LA MEDIA È POCO PIÙ DEL DOPPIO (15%), COMUNQUE TROPPO BASSA – GLI ATTACCHI INFORMATICI COSTANO CARI: IL 25% DELLE AZIENDE HA DOVUTO SPENDERE ALMENO 500 MILA DOLLARI PER RIPRENDERE IL CONTROLLO DEI PROPRI SISTEMI
(ANSA) - Soltanto il 7% delle aziende italiane è in grado di difendersi da un attacco informatico, mentre a livello globale la percentuale sale del 15%. E' quanto emerge dal Cybersecurity Readiness Index 2023, un rapporto realizzato per la prima volta da Cisco per misurare la preparazione e la resilienza delle aziende nei confronti della criminalità informatica.
L'indagine è stata condotta su un campione di 6.700 professionisti provenienti da 27 paesi, fra cui l'Italia, che operano nell'ambito della cybersecurity. Il 75% degli intervistati si aspetta inoltre nei prossimi 12-24 mesi un'interruzione della propria attività a causa di un attacco informatico mentre il 31% ne ha subito uno nel corso dell'ultimo anno.
Essere impreparati, infine, può costare caro: il 25% delle aziende colpite ha dovuto spendere almeno 500.000 dollari per riprendere il controllo della propria attività. Per questo l'87% degli intervistati prevede di aumentare il proprio budget per la sicurezza di almeno il 10% nei prossimi 12 mesi.
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…
FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…