rimini naufragio

NAUFRAGIO A RIMINI: SALE A 4 IL BILANCIO DELL’INCIDENTE DI MARTEDÌ POMERIGGIO: UNA BARCA A VELA NEL MARE IN TEMPESTA È FINITA SULLE ROCCE MENTRE CERCAVA DI RAGGIUNGERE LA SALVEZZA IN PORTO. DUE PERSONE SALVATE: UNA È GRAVISSIMA - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Da www.repubblica.it

 

Sono stati recuperati dalla Guardia Costiera di Rimini i corpi delle tre persone disperse coinvolte nel naufragio della barca a vela avvenuto nei pressi del porto canale. Uno è stato ritrovato presso l'imbarcazione, l'altro incagliato negli scogli, l'altro ancora sulla spiaggia nei pressi del bagno 44. Salgono così a quattro le vittime del naufragio: due i tratti i salvo, portati in ospedale in gravi condizioni. La procura di Rimini ha aperto un fascicolo per naufragio colposo.

RIMINI NAUFRAGIORIMINI NAUFRAGIO

 

I passeggeri della barca a vela erano tutti di Verona, tranne un vicentino. A bordo della barca da diporto di circa 10 metri c'erano il cardiochirurgo Alessandro Fabbri (67 anni), la figlia Alessia, notaio (38 anni), e il fidanzato di lei, Luca Nicolis, direttore del locale "La bottega del vino", assieme a Enrico Martinelli, 69 anni, pensionato e il medico Carlo Calvelli, ed Ernesto Salin, 64 anni, tutti con patente nautica e appassionati di vela. Gli unici sopravvissuti sono Nicolis, dimesso questa mattina, e Calvelli.

 

"Questo è un giorno di disperazione e di dolore per la nostra comunità", commenta il sindaco di Rimini Andrea Gnassi. "Un giorno in cui è difficile anche fare il sindaco per trovare quelle parole che vadano al di là di un cordoglio istituzionale, dell'attestato di una umana vicinanza verso chi ha perso un figlio, un coniuge, un parente, un amico, un semplice conoscente".

 

RIMINI NAUFRAGIO 1 - OPERAZIONI DI SALVATAGGIORIMINI NAUFRAGIO 1 - OPERAZIONI DI SALVATAGGIO

La barca era partita nel primo pomeriggio da Marina di Ravenna alla volta di Trapani e, non riuscendo a proseguire, stava cercando di entrare in porto a Rimini. L'equipaggio aveva chiesto via radio di poter attraccare e gli era stata concessa l'autorizzazione. Ma la corrente e le onde l'hanno sbattuta contro la scogliera ribaltandola.

 

Sul porto canale si trovava un fotografo riminese che ha assistito alla scena e ha prestato i primi soccorsi, lanciando l'allarme alla Capitaneria di Porto. I due passeggeri sopravvissuti, dopo essere rimasti per circa un'ora in acqua, sono stati salvati e portati all'ospedale Infermi di Rimini in codice rosso: Nicolis, 39 anni, è stato dimesso dopo accertamenti, mentre le condizioni di Calvelli destano più preoccupazione ed è attualmente ricoverato nel reparto di rianimazione.

RIMINI NAUFRAGIORIMINI NAUFRAGIORIMINI NAUFRAGIO - OPERAZIONI DI SALVATAGGIORIMINI NAUFRAGIO - OPERAZIONI DI SALVATAGGIO