
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
SIPARIO! - NEGLI ULTIMI 20 ANNI SONO STATI CHIUSI, ABBANDONATI O HANNO CAMBIATO DESTINAZIONE D’USO OLTRE 1000 TEATRI IN TUTTA ITALIA - E IL PROBLEMA NON È LA MANCANZA DI PUBBLICO: DOPO LE CHIUSURE A CAUSA DELLA PANDEMIA, SI È REGISTRATO UN AUMENTO DI SPETTATORI DI QUATTRO VOLTE RISPETTO AL 2021 - I MOTIVI PRINCIPALI SONO VARI: LA NECESSITÀ DI RESTAURI O DI ADEGUAMENTO ALLE NORME, IL FINANZIAMENTO DELLO STATO AI TEATRI E L'ECCESSIVA BUROCRAZIA - IL CASO DEL "GLOBE THEATRE"
Estratto dell'articolo di Anna Bandettini per “la Repubblica”
Si è fatto appena in tempo a denunciare che il Globe di Roma, […] chiusa da un anno, sotto sequestro e senza agibilità sarà abbattuto, che più di ventitremila persone hanno sottoscritto un appello per salvarlo, […]. Eppure […] ha alzato il velo su un fenomeno preoccupante: c’era una volta un’Italia che vantava oltre tremila teatri (nel ‘98 un censimento della Siae ne contava 3.477) e oggi non si va oltre i duemila.
[…]
Si stima che siano 428 i teatri che negli ultimi anni sono stati chiusi, abbandonati o che hanno cambiato destinazione d’uso: uno ogni quattro. Un numero indicativo, risultato di una paziente indagine a cura di Francesco Giambrone, il sovrintendente dell’Opera di Roma e presidente dell’Agis, che risale al 2008, perché censimenti ufficiali non ce ne sono e anche questo è segno di trascuratezza. Tanto più che, sia pur con qualche approssimazione, per il 25% sono sale vincolate dai Beni culturali, dunque un patrimonio architettonico importante.
[…]. Le sale chiuse sono 32 in Piemonte, 23 in Emilia, 39 in Toscana, 19, in Liguria e ben 59 in Sicilia e 57 in Lombardia (a Cremona ancora rimpiangono il bel Politeama Verdi, in rovina e messo all’asta). Numeri che descrivono una desolante modificazione del paesaggio culturale.
Il fatto è che i teatri non chiudono per mancanza di pubblico: dopo gli anni neri del Covid (70,71% in meno di ingressi) la ripresa c’è eccome e nel 2022 secondo l’Istat si registra un valore quattro volte maggiore di pubblico rispetto al 2021. Perché si chiude, allora? Per questioni economiche legate alle necessità di un restauro o di adeguamento alle norme […] per l’aumento della burocrazia, per il Fus, il finanziamento dello Stato ai teatri, che è fermo a 423mila euro.
Ma bisognerebbe quantificare anche quanto costa un patrimonio architettonico abbandonato. Nel 2016 il restauro del Valle di Roma era circa sui 3 milioni di euro, oggi il Comune ne spenderà circa 6. E meno male che al settore dello Spettacolo e cultura, il Pnrr ha assegnato 300 milioni di euro, per la riqualificazione energetica delle strutture. Ma non è tutto. Il valore di un teatro è legato soprattutto alla sua dimensione culturale. […]
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…