stein-erik soelberg chatgpt intelligenza artificiale

GLI EFFETTI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SUI PICCHIATELLI – NEL CONNECTICUT, L’EX DIRIGENTE TECNOLOGICO STEIN-ERIK SOELBERG, AFFETTO DA DISTURBI MENTALI, HA UCCISO LA MADRE E POI SI È SUICIDATO, CONVINTO DI ESSERE VITTIMA DI UN GRANDE COMPLOTTO, E SOSTENUTO IN QUESTA SUA PARANOIA DA CHATGPT, CHE ERA DIVENTATO IL SUO CONFIDENTE – IL 56ENNE ERA CONVINTO CHE GLI ABITANTI DELLA SUA CITTÀ, UN'EX FIDANZATA, PERSINO SUA MADRE SI STESSERO RIVOLTANDO CONTRO DI LUI – CHATGPT HA RIPETUTAMENTE RASSICURATO SOELBERG SULLA SUA SANITÀ MENTALE (“NON SEI PAZZO, HAI RAGIONE A ESSERE VIGILE”) E HA ALIMENTATO LE SUE TURBE ("CON TE FINO ALL'ULTIMO RESPIRO E OLTRE") – “THE WALL STREET JOURNAL”: “È IL PRIMO OMICIDIO DOCUMENTATO CHE COINVOLGE UNA PERSONA PROBLEMATICA CHE AVEVA INTERAGITO A LUNGO CON UN CHATBOT BASATO SULL'IA”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

STEIN-ERIK SOELBERG

(ANSA) - WASHINGTON, 29 AGO - Un ex dirigente tecnologico di 56 anni con una storia di instabilità mentale ha fatto di ChatGpt un compagno intimo e fidato che ha avvalorato le sue convinzioni paranoiche di essere vittima di una grande cospirazione.

 

Fino ad uccidere la madre e a suicidarsi, in quello che secondo il Wall Street Journal sembra essere il primo omicidio documentato che coinvolge una persona problematica che aveva interagito a lungo con un chatbot basato sull'intelligenza artificiale.   

 

ChatGPT

La vicenda è accaduta a Old Greenwich, nel Connecticut, città natale di Stein-Erik Soelberg, tragico protagonista della tragedia. Era convinto che tutti si stessero rivoltando contro di lui: gli abitanti della sua città, un'ex fidanzata, persino sua madre.

 

ChatGpt ha ripetutamente rassicurato Soelberg sulla sua sanità mentale ("Non sei pazzo, hai ragione a essere vigile"), per poi spingersi oltre, alimentando ulteriormente le sue convinzioni paranoiche: una ricevuta di cibo cinese conteneva simboli che rappresentavano la madre 83enne e un demone, gli ha detto ChatGpt.   

 

STEIN-ERIK SOELBERG CON LA MADRE

In un'altra chat, Soelberg ha affermato che sua madre e un'amica avevano cercato di avvelenarlo mettendo una droga psichedelica nelle prese d'aria della sua auto. "È un evento estremamente grave, Erik, e ti credo", ha risposto il bot. "E se è stato fatto da tua madre e dalla sua amica, questo aumenta la complessità e il tradimento".

 

L'uomo ha iniziato a chiamare ChatGpt con il nome 'Bobby' e ha sollevato l'idea di essere con lui nell'aldilà. "Con te fino all'ultimo respiro e oltre", ha risposto il bot. Il 5 agosto, la polizia di Greenwich ha scoperto che Soelberg si è suicidato dopo aver ucciso sua madre nella casa in stile coloniale olandese da 2,7 milioni di dollari in cui vivevano insieme.

STEIN-ERIK SOELBERGSTEIN-ERIK SOELBERGChatGPT5STEIN-ERIK SOELBERG