
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
SI NASCE LIBERI, SI DIVENTA SCHIAVI - NEL MONDO UNA PERSONA SU QUATTRO IN CONDIZIONE DI SFRUTTAMENTO O SCHIAVITÙ È MINORENNE: CIOÈ 12,3 MILIONI. LA MAGGIOR PARTE, CIRCA 9 MILIONI, È COINVOLTA IN MATRIMONI FORZATI, MENTRE I RESTANTI 3,2 MILIONI SONO DIVISI IN SFRUTTAMENTO SESSUALE (1,6 MILIONI), SFRUTTAMENTO LAVORATIVO O IN ATTIVITÀ ILLECITE, (1,3 MILIONI) E LAVORI FORZATI IMPOSTI DALLE AUTORITÀ STATALI (320MILA)
(ANSA) - ROMA, 24 LUG - Nel mondo una persona su quattro in condizione di sfruttamento o schiavitù moderna è minorenne: cioè 12,3 milioni. La maggior parte, circa 9 milioni, è coinvolta in matrimoni forzati, mentre i restanti 3,2 milioni sono divisi in sfruttamento sessuale, 1,6 milioni, sfruttamento lavorativo o in attività illecite, 1,3 milioni, e lavori forzati imposti dalle autorità statali, 320mila.
E' quanto emerge dal dossier 'Piccoli schiavi invisibili' di Save the Children diffuso oggi. Come riporta l'analisi, per quanto riguarda la tratta, nel 2022 è minorenne più di una vittima su tre: il 38% del totale delle 68.836 persone coinvolte, cioè oltre 26mila bambini e adolescenti, +31% rispetto al 2019.
Le ragazze rappresentano il 57% delle vittime minorenni rilevate nel mondo e nel 60% dei casi il loro sfruttamento è di tipo sessuale. Mentre i ragazzi risultano maggiormente coinvolti in situazioni di lavoro forzato (45%). I Paesi dell'America Centrale e dei Caraibi si presentano come quelli con la più alta incidenza di vittime minorenni: più di tre vittime su cinque hanno meno di 18 anni (67%). Seguono l'Africa Subsahariana (61%) e i Paesi del Nord Africa (60%).
Per quanto riguarda l'Europa, nel 2023 le vittime minorenni di tratta costituiscono il 12,6%, pari a 1.358 bambine, bambini e adolescenti, per lo più identificate in Francia (29,4%), Germania (17,7%) e Romania (16,3%), sfruttate nel 70% dei casi a fini sessuali, mentre il restante 30% è impiegato in lavoro forzato (13%) o in altre forme come l'accattonaggio forzato o attività criminali forzate (17%).
Nel 2021-2022, l'81% delle vittime di tratta minorenni (2.401) in Europa era rappresentato da cittadini dell'Ue e l'88% (2.120) è stato sfruttato nello Stato membro di appartenenza. In Italia, la tratta e lo sfruttamento dei minori "rappresentano una realtà sommersa, che coinvolge sia flussi migratori internazionali sia contesti interni di vulnerabilità sociale".
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO …
PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA…
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE…
DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL…