cholitas

ALTRO CHE LA PAZ! NELLA CITTA’ BOLIVIANA SI MENANO DI BRUTTO LE “CHOLITAS”, CONTADINE INDIGENE CHE FANNO SPETTACOLI DI WRESTLING IN GONNA E CIABATTE (VIDEO)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Micah Spangler per “Daily Beast

 

VIDEO “CHOLITAS WRESTLING”

 

http://launch.newsinc.com/share.html?trackingGroup=91456&siteSection=dailybeast_hom_non_non_dynamic&videoId=29971293

 

cholitas sul ringcholitas sul ring

La donna si arrampica all’angolo del ring, l’avversaria è stretta nella morsa della sottomissione, mentre la folla grida e canta. Le due cadono all’indietro, mostrando le svolazzanti gonne a pieghe. Questa stravaganza si chiama “Cholitas Wrestling”, lotta al femminile diventata attrazione turistica a La Paz, per 10 dollari a testa.

cholita in volocholita in volo

 

Le “cholitas” sono indigene Aymara o Quecha, riconoscibili per via dei cappelli corvini, delle ampie gonne e colorate sottogonne, a lungo messe ai margini della società in quanto contadine poverissime. Per generazioni è stato vietato loro di entrare nei ristoranti e di salire sui trasporti pubblici. Ma negli ultimi dieci anni queste donne fiere hanno trovato il loro posto nella cultura boliviana, anche grazie a Evo Morales, eletto nel 2005 primo presidente indigeno.

 

cholita a terracholita a terra

L’incontro è una combinazione di stile boliviano e lotta libera messicana, finora le star locali sono una ventina, dai 20 ai 40 anni, il pubblico è di circa 200 persone e, man mano che si procede, sussulta e diventa selvaggio. La trionfatrice si gode gli applausi, ma poi, insieme alla rivale sconfitta, si concede ai tanti selfie con gli ammiratori.

cholitas sul ringcholitas sul ringcholita nella morsa della sottomissionecholita nella morsa della sottomissione