DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
PIÙ SI SCAVA, PIÙ EMERGONO OMBRE SUL PASSATO DEI CONIUGI MORETTI - NEL 2020, I TITOLARI DEL LOCALE "LE CONSTELLATION" HANNO SPESO GLI AIUTI RICEVUTI DURANTE IL COVID PER COMPRARE UNA MASERATI (INVECE DI METTERE IN SICUREZZA IL LORO LOCALE, IN CUI 40 PERSONE SONO MORTE A CAUSA DI UN INCENDIO) - LE AUTORITA' SVIZZERE APRIRONO UN'INCHIESTA SUGLI 80 MILA EURO RICEVUTI DALLA COPPIA, MA IL PROCEDIMENTO FINI' NEL NULLA PERCHÉ I DUE PROVARONO CHE LA MACCHINA ERA INTESTATA ALLA SOCIETA'. L'AUTO POI VENNE VENDUTA AL PAPA' DI JACQUES MORETTI - NEL 2022, L'ISPETTORATO DEL LAVORO FECE DEI CONTROLLI DOPO CHE ALCUNI DIPENDENTI DEI MORETTI SEGNALARONO IRREGOLARITÀ SUGLI ORARI DI LAVORO E SUI TURNI NOTTURNI NON RETRIBUITI (ALCUNI SOSTENGONO CHE I CAMERIERI FOSSERO PAGATI IN NERO) - I GRAVI PROBLEMI DI SICUREZZA DEL LOCALE
Écoute-moi bien, parce que je ne vais pas mâcher mes mots : ce massacre au Constellation à Crans-Montana n’est pas un “accident”. C’est un carnage prévu, une chaîne de négligences criminelles qui schlingue la cupidité à plein nez et le mépris absolu pour la vie des jeunes.
Oui,… pic.twitter.com/yQd1pSZPjV
— Tony Truant (@TonyTruant01) January 2, 2026
Estratto dell'articolo di Rosario Di Raimondo per “la Repubblica”
BAR LE CONSTELLATION A CRANS MONTANA
"C'erano molte persone che cercavano di uscire dalla piccola porta d'ingresso... Non sono sicura che ci fosse un'uscita di emergenza nel seminterrato", racconta alla polizia una ragazza di 16 anni che a Capodanno era al Le Constellation. Le sue parole, come quelle di un'altra dozzina di giovanissimi testimoni ascoltati dopo la strage, inchiodano Jacques e Jessica Moretti. E sul passato della coppia emergono nuove ombre, come i fondi Covid spesi per comprare una Maserati.
Nel 2020 viene infatti aperta un'inchiesta sull'utilizzo di 75.500 franchi svizzeri (80 mila euro) di finanziamenti per l'emergenza Covid, in parte impiegati per acquistare un'auto di lusso da 33 mila franchi, poi venduta al padre di Jacques.
L'indagine finisce in niente perché i gestori dimostrano che la macchina non è di proprietà loro ma della società. Del resto, i Moretti posseggono già una Mercedes, una Bentley e una Porsche Cayenne. Nel 2022 interviene invece l'ispettorato del lavoro dopo che alcuni dipendenti francesi segnalano irregolarità sugli orari e i riposi non rispettati nonché sui turni notturni non pagati. E c'è chi parla di soldi in nero. Le rivelazioni di Le Matin Dimanche e il SonntagsZeitung si sommano ai guai passati già collezionati da Jacques.
Tornando al presente, che Le Constellation avesse gravi problemi di sicurezza emerge dai racconti agli investigatori di chi dodici giorni fa era nel locale, riportati da Rfs. Un ragazzo di 17 anni, che quella sera aveva prenotato un tavolo per 320 franchi, dice: «La gente ci ha messo un po' a rendersi conto che c'era un incendio. Mi ha sorpreso la mancanza di uscite di sicurezza».
Un'ex cameriera del bar era andata a trovare la sua amica in servizio nel locale, che poi ha perso la vita: «Se c'erano dispositivi di sicurezza antincendio visibili? Posso dirle di no». Il suo fidanzato aggiunge: «Non ho visto alcuna segnaletica con i cartelli verdi per le uscite». Eppure Jacques Moretti, interrogato, dice sicuro: «Tutto è a norma, i cartelli verdi con il logo sono in vari punti. Ci sono almeno quattro cartelli per le uscite di sicurezza».
Una delle tante contraddizioni della sua versione. Secondo lui «non è impossibile» che le candele pirotecniche abbiano scatenato l'incendio. «Non erano abbastanza potenti da incendiare la schiuma acustica. Avevo fatto dei test». I pannelli, in realtà, sono infiammabili. Lo sa pure il barista del locale che nel 2020, durante una festa identica, urla ai clienti: «Attenzione alla schiuma!».
Constellation Bar di Crans-Montana
Quando quella notte Jacques arriva nel bar in fiamme, cerca di entrare dalla porta di servizio che però è «chiusa e bloccata dall'interno con un chiavistello». Secondo lui non succedeva mai. Per legge quella era a tutti gli effetti un'uscita di sicurezza. Quindi doveva essere utilizzabile. Si tratta di un'entrata secondaria a sinistra del locale, dentro una galleria commerciale che a sua volta, la sera, è chiusa da una porta automatica.
Jacques dice che gli estintori nel locale c'erano ma anche su questo ci sono dei dubbi. E sulle candele pirotecniche, la moglie Jessica Maric sostiene: «Non lasciamo mai che i clienti maneggino le stelle filanti». [...]
Constellation Bar di Crans-Montana
crans montana 2
Crans-Montana
FUNERALI DELLE VITTIME ITALIANE DI CRANS-MONTANA
Crans-Montana
crans montana 4
crans montana 3
Crans-Montana
Crans-Montana
DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI…
FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA…
A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI…
DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI…
COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO…