DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
- IL SUICIDIO CON UNA BOMBOLA DI GAS, CHE I DETENUTI USANO PER CUCINARE
Cristiana Mangani per www.ilmessaggero.it
Marco Prato si è suicidato all'una e dieci della scorsa notte nel carcere di Velletri dove era stato trasferito a marzo da quello romano di Regina Coeli, in attesa di giudizio. Il giovane pierre finito in cella insieme con Manuel Foffo per l'atroce delitto di Luca Varani, si è recato in bagno, ha infilato la testa in un sacchetto di plastica e ha respirato il gas contenuto nella bombola per cucinare che è in dotazione ai detenuti. Il suo compagno di cella stava dormendo e non si è accorto di nulla.
In cella Prato ha lasciato un messaggio per spiegare il gesto: «Non ce la faccio a reggere l'assedio mediatico che ruota attorno a questa vicenda. Io sono innocente», ha scritto. Nel biglietto il giovane chiede anche di fare in modo che ci sia un medico accanto al padre quando gli verrà data la notizia della sua morte. Del padre Ledo Prato, stimato docente dell'Università Iulm, si ricorda la lunga lettera scritta sul proprio blog all'indomani dell'arresto del figlio.
Il giovane aveva scelto di farsi processare con il rito ordinario, mentre il complice Foffo era già stato condannato a trenta anni di carcere con l'abbreviato. Il processo nei confronti di Prato è iniziato ad aprile scorso. In carcere Prato aveva scoperto di essere sieropositivo. Continuava a professarsi innocente dicendosi succube di Foffo.
Il 4 marzo 2016 i due giovani avevano straziato, dopo un festino a bese di alcool e droga, il corpo di Varani. Durante le indagini, condotte dal pm Francesco Scavo, si sono accusati a vicenda. Il pierre aveva scelto di parlare con il magistrato solo dopo molti mesi. Il carcere, la vita senza futuro, il rimorso, devono avergli fatto decidere che era meglio morire.
Prato aveva già provato a togliersi la vita: nella stanza d'albergo in cui si rifugiò subito dopo l'omicidio furono trovati dei biglietti indirizzati ai suoi genitori. «Chiedo scusa a tutte le persone a cui ho fatto qualcosa - si leggeva in uno dei messaggi -. Vi scrivo mentre me ne sto andando». «Sto male o forse sono sempre stato così, ho scoperto cose orribili dentro di me e nel mondo. Fa troppo male la vita» scriveva ancora il giovane.
«Una notizia tragica ma noi avevamo lanciato l'allarme mandando fax e presentando istanze in cui segnalavamo il rischio a cui poteva andare incontro anche Manuel Foffo», afferma ora l'avvocato Michele Andreano che ha seguito Foffo nel processo abbreviato. «Ci tengo a precisare che io non sono più l'avvocato di Foffo, ma questa vicenda - riapre la questione del controllo che alcuni detenuti devono necessariamente avere all'interno delle carceri. Attualmente Foffo è detenuto a Rebibbia in una struttura sorvegliata. Per Prato non so qualche fosse il regime cui era sottoposto ma i controlli sono assolutamente necessari».
La Procura di Velletri ha aperto un fascicolo sul suicidio, fissando per domani l'autopsia del giovane. L'esame autoptico si svolgerà presso l'istituto di medicina legale di Tor Vergata. Il pm di turno ha effettuato questa mattina un sopralluogo nella cella dove Prato si è tolto la vita. Al momento non emergono dubbi sulla dinamica dei fatti.
- OMICIDIO VARANI: CONSULENTE FAMIGLIA,MADRE DI LUCA HA PIANTO
(ANSA) - "Stamattina ho parlato con la mamma di Luca Varani e lei è scoppiata a piangere appena ha saputo del suicidio di Marco Prato". E' quanto riferisce il criminologo Vincenzo Mastronardi, consulente della famiglia Varani. Per Mastronardi, Prato si è tolto la vita "per diversi motivi": "In primo luogo il peso di un processo che si annunciava lungo e complesso e poi forse il fatto che in aula Prato si sarebbe dovuto confrontare con Manuel Foffo, già condannato a 30 anni per questa vicenda".
- OMICIDIO VARANI:AVVOCATO FAMIGLIA VITTIMA,PRATO MAI PENTITO
(ANSA) - "La morte di Marco Prato e' una tragedia nella tragedia del povero Luca Varani e dei suoi genitori. Non penso che Prato si sia tolto la vita per rimorso e pentimento: ne' lui ne' Manuel Foffo si sono comportati bene con i genitori di Luca". Lo afferma l'avvocato Alessandro Cassiani, legale della famiglia di Luca Varani, commentando la notizia del suicidio di Prato.
"Credo che alla base del suicidio ci siano piu' fattori: fermo restando che il carcere era l'unica strada che lui e Manuel Foffo hanno meritato per la gravita' del fatto loro attribuito -aggiunge l'avvocato- Ritengo che abbiano pesato su Prato la lunga detenzione, l'estenuante attesa del processo che ha dovuto subire due rinvii per lo sciopero degli avvocati quando si sarebbe potuto chiudere in fretta optando per il rito abbreviato, come ha fatto l'altro imputato, e soprattutto il fatto che in udienza avrebbe deposto, su citazione della Procura, lo stesso Foffo, che avrebbe scaricato sull'ex amico ogni responsabilita'.
le conversazioni di marco prato
- PM PROCEDE PER ISTIGAZIONE
(ANSA) - Si procede per istigazione al suicidio nell'indagine avviata dalla Procura di Velletri dopo la morte in carcere di Marco Prato, accusato dell'omicidio di Luca Varani. Il procedimento, coordinato dal procuratore Francesco Prete, è contro ignoti. Non è escluso che l'indagine andrà a verificare se lo stato di detenzione di Prato fosse compatibile con le sue condizioni psicofisiche. Domani verrà svolta l'autopsia mentre oggi al sopralluogo svolto dal pm di turno era presente anche la polizia scientifica.
- OMICIDIO VARANI: GARANTE DETENUTI, SUICIDIO PRATO ANNUNCIATO
(ANSA) - "Marco Prato si è suicidato nel carcere di Velletri. Nessuna sorpresa per un suicidio per molti versi annunciato". Lo dichiara il Garante nazionale per le persone detenute e private della libertà, Mauro Palma, che si era interessato del caso Prato e aveva segnalato il rischio suicidario del detenuto e chiesto che Prato fosse spostato dal carcere di Velletri. "Al di là di rassicurazioni informali e generiche, nessuna delle autorità responsabili ha voluto recedere dalla posizione presa, nonostante l'indicazione dell'inadeguatezza della collocazione a Velletri e del rischio suicidario ancora esistente".
- OMICIDIO VARANI: GARANTE, PRATO A VELLETRI PER UN PRETESTO
(ANSA) - Marco Prato era stato trasferito da Regina Coeli al carcere di Velletri dopo la sua "legittima richiesta" di poter uscire dalla sezione speciale dov'era rinchiuso, nel carcere romano, dal giorno del delitto per poter lavorare. "L'Amministrazione penitenziaria - spiega il Garante dei detenuti Mauro Palma - ha ritenuto che questa richiesta fosse indicativa del fatto che 'la permanenza a Regina Coeli è ormai un fattore a favore del soggetto che gli permette di adattarsi e crearsi un ambiente favorevole'".
Il Garante aveva, dunque segnalato alla direzione del carcere e al Provveditore regionale dell'Amministrazione penitenziaria "la paradossalità di questa affermazione che ha di fatto penalizzato il processo di adattamento e di ambientazione all'interno dell'Istituto". "Il positivo percorso trattamentale - sottolinea Palma - è stato usato come pretesto per il trasferimento in una situazione di peggiori condizioni". "La cosiddetta 'Articolazione psichiatrica' del carcere di Velletri è inesistente e là una persona che già ha tentato il suicidio ha minore assistenza di quella garantita nell'Istituto romano".
Il Garante riferisce dunque di aver segnalato alla direzione del carcere e al Provveditore regionale dell'Amministrazione penitenziaria la situazione ma che "al di là di rassicurazioni informali e generiche, nessuna di queste autorità responsabili ha voluto recedere dalla posizione presa, nonostante l'indicazione dell'inadeguatezza della collocazione a Velletri e del rischio suicidario ancora esistente".
"In ciò - aggiunge Palma - ignorando anche le indicazioni del Ministro formulate proprio per ridurre il rischio di suicidio, nonché le indicazioni europee circa il dovere di consultazione del detenuto prima di procedere al suo trasferimento". Il Garante nazionale osserva, infine "con preoccupazione il fatto che si tratta del ventiduesimo suicidio nel 2017 e che le dinamiche di trasferimento da un Istituto all'altro di persone detenute, spesso di personalità complessa, continuano ad apparire dettate da mere considerazioni di gestione al di là dell'effettiva possibilità di assicurare continuità terapeutica e trattamentale".
- TWEET SU MARCO PRATO
DAGOSELECTION
S'è ucciso in cella Marco Prato. Domani avrebbe avuto la prima udienza del processo per la morte di Luca Varani
Marco Prato si è ucciso. Domani aveva udienza. Solo alla fine della sua vita borderline è venuto fuori il suo lato umano. Non ha retto.
Marco Prato si è fatto giustizia da sé.
Claudio Lombardi @ClaLombardi
il palazzo dell omicidio di luca varani al collatino
Marco Prato era già morto da quel maledetto giorno.
Carmelo Abbate @carmeloabbate
Marco Prato è morto, lo Stato ha fallito, la giustizia ha perso
Il suicidio di Marco Prato è la conclusione orribile di una storia orribile.
Elisabetta D'Onofrio @elisdono
L'epilogo dell'esistenza di Marco Prato è talmente assurda da rendere la tragedia di Luca Varani ancora più tragica
Paolo Giordano @IlPaoloGiordano
Marco Prato è stato gentilmente lasciato suicidarsi in carcere e ora lo piangono in pochi.
FiglieDellaServa @FigliedelaServa
Marco Prato suicida in cella: "Su di me menzogne", su Varani invece 100 colpi tra martellate e coltellate
Marco #prato si è suicidato. Un pezzo di merda in meno sulla faccia della terra
Avrebbero dovuto far provare a Marco Prato le stesse torture che ha inflitto a quel povero ragazzo prima di lasciarlo libero di suicidarsi.
Mirko Roncadi Dotti @IL_Ronca
"Marco Prato" Bene, ora si spera che prenda esempio anche "Manuel Foffo" e faccia uguale !
Il suicidio in carcere di Marco Prato. Ogni tanto una bella notizia #lucavarani #chilhavisto #quartogrado
Si è suicidato marco prato! Dove non arriva la giustizia terrena arriva sempre quella divina!
Nessuna pietà per un essere vuoto e schifoso. "Marco Prato"
Marco Prato si è suicidato. Un assassino,ma prima ancora un ragazzo.E' morto,ma noi lo insultiamo,perché è lui che fa schifo. Non noi. Vero?
io dico che quelli che esultano per il suicidio di Marco Prato un po' si devono vergognare.
Se devo essere sincera non mi meraviglia che la gente esulti per il suicidio di Marco Prato. La fine orrenda di una vicenda orrenda.
Ciao Marco Prato, spero tu l'abbia fatto per chiedere personalmente scusa a Luca Varani.
Mirko Roncadi Dotti @IL_Ronca
"Marco Prato" lettera lasciata in cella:Troppe menzogne su di me.Scherziamo? per l' efferatezza commessa, sarebbe rimasto basito pure Hitler
Angelo Maggioni? @AngeloMaggioni3
Marco Prato non gioirò , ma non chiedetemi di partecipare al lutto di questa bestia ...
Pronto Prova 1,2,3 @Akkauntdiprova
il suicidio di Marco Prato è uno di quei casi in cui anche col massimo dell'impegno davvero non riesci a provare pietà, punto.
Sono cattiva se non provo assolutamente pena per Marco Prato suicida?
Esattamente, perché dovrebbe dispiacermi per Marco Prato dopo quello che ha fatto?
Annabelle Bronstein @abronstein
Mi dispiace per Marco Prato. Non lo conoscevo, per quanto avesse commesso cose orribili, di certo non meritava una fine così.
Marco Prato aveva fatto una buona cosa? Meritava si la morte sto bastardo!
Valentina Stella @ValeAngeStella
viviamo in uno Stato di diritto che non prevede la pena di morte ma ha in costituzione l'art 27 leggilo prima di esprimere questi pensieri
E' vero, Marco Prato ha commesso un crimine efferato, ma le vostre parole di sdegno non riporteranno in vita nessuno
So che forse non è giusto, ma a me fa tristezza anche la morte di Marco Prato.
Ma quelli che scrivono povero Marco Prato che patologia neurologica hanno?
Marco Prato....non c'era altro da fare. Che Dio abbia per lui quella pietà che egli non ebbe per Luca.
Marco Prato si è suicidato: la dimostrazione che c'è tanto da fare sulla sicurezza nelle carceri, una sconfitta per tutti! Cordoglio.
A leggere certi tweet riguardo a Marco Prato, sembra che sia stato lui la vittima di Luca Varani, per inciso: torturato a morte per ore.
La storia di Marco Prato la dice lunga sul degrado sociale in cui viviamo. Una storia triste finita tristemente
Jefferson Howard @jeffersonhoward
Si può provare pietà per Marco Prato. Un po' meno per i leoni da tastiera cristiani che esultano
Marco Prato ennesima conferma che se finisci in carcere in Italia arrivi per forza a pensare di ammazzarti pur di uscire da quell'inferno
Cristina Correani ? @Moonlightshad1
Nelle carceri italiane ci sono troppi sacchetti di plastica. Dall'inizio dell'anno i suicidati in carcere sono già 23. Marco Prato
Gregorio Pignataro @GregPignataro
Marco Prato si è suicidato. Sarebbe sperare troppo se chiedessimo a tutti un composto silenzio per la sua famiglia.
Sul suicidio di Marco Prato ci sarebbero talmente tante cose da dire che è meglio restare zitti. In ogni caso. #MarcoPrato
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…