paolo mendico

SOSPESA PER TRE GIORNI LA PRESIDE DELLA SCUOLA FREQUENTATA DA PAOLO MENDICO, IL 14ENNE DI LATINA CHE SI È TOLTO LA VITA LO SCORSO SETTEMBRE PERCHÉ VITTIMA DI BULLISMO – SOSPENSIONI PER ALTRE DUE INSEGNANTI DELL’ISTITUTO – LA RABBIA DELLA FAMIGLIA DEL RAGAZZO: “DOVEVANO LICENZIARLE. CHIUNQUE ABBIA PRESO QUESTE DECISIONI E NON SI È RESO CONTO DELLA GRAVITÀ DELLA SITUAZIONE. COSA SONO TRE GIORNI O UNA SETTIMANA? SONO NULLA, E ALLORA MEGLIO CHE NON FACEVANO NULLA” – NEL SUO DIARIO, IL 14ENNE SI ERA SFOGATO CONTRO UNA PROF CHE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Articoli correlati

\'PAOLO MENDICO SI SENTI UMILIATO ANCHE DA UNA PROFESSORESSA\' - LO RIVELA LA PSICOLOGA CHE STA..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Romina Marceca per “la Repubblica”

paolo mendico

 

Tre giorni di sospensione dall'insegnamento, con decurtazione dello stipendio, per la dirigente dell'istituto frequentato da Paolo Mendico, il Pacinotti di Fondi. Qualche giorno in più, ma non si sfora la settimana, anche per la vicepreside e la responsabile della succursale di Santi Cosma e Damiano.

 

Sono i procedimenti disciplinari per le professoresse del quattordicenne che si è suicidato nella sua camera il primo giorno di scuola, lo scorso 11 settembre. Dietro alla decisione di Paolo ci sarebbero atti di bullismo subiti a scuola. Due le inchieste giudiziarie: quella della procura di Cassino contro ignoti per istigazione al suicidio e quella, per lo stesso reato, della procura dei minorenni di Roma che ha iscritto i nomi di quattro compagni della vittima. Ma adesso, attorno a questi provvedimenti, scoppia la polemica da parte dei familiari di Paolo e del sindacato Flc-Cgil, che sostengono le insegnanti.

PAOLO GIUSEPPE MENDICO

 

«Dovevano licenziarle — sbotta Giuseppe Mendico al telefono, il papà di Paolo — Vorrei parlarci io con chiunque abbia preso queste decisioni e non si è reso conto della gravità della situazione. Cosa sono tre giorni o una settimana? Sono nulla, e allora meglio che non facevano nulla. Noi andremo avanti, i miei avvocati aspettano di leggere la relazione del ministero per capire come agire».

 

[…] Mentre il sindacato Flc-Cgil, per voce della sua segretaria generale, Gianna Fracassi, sostiene: «Riteniamo che, nella gestione di questa vicenda, vi sia stato un evidente tentativo da parte dell'amministrazione di individuare un capro espiatorio. La contestazione disciplinare nei confronti della dirigente scolastica è stata avviata prima ancora dell'attivazione della visita ispettiva».

 

paolo mendico 2

 […] In queste ore, nel frattempo, emergono altri particolari sulla solitudine vissuta da Paolo. Il 17 giugno il ragazzino scrive su un foglio a quadretti, che insieme ad altri costituisce un diario personale. È il periodo in cui frequenta il corso di recupero in matematica e nel suo sfogo fa riferimento alla docente. Ad analizzare gli scritti, Marisa Aloia, psicologa e grafologa nominata dai genitori di Paolo come consulente di parte.

 

«Appare molto arrabbiato con l'insegnante. Un suo compagno, uno dei presunti bulli, era stato invece promosso perché si era iscritto al doposcuola. Cosa che Paolo non poteva fare per motivi economici». La professoressa, spiega ancora la psicologa, «aveva obiettato che in fondo il doposcuola non costava così tanto. Questo discorso aveva turbato molto Paolo che probabilmente si sentì umiliato e accusato davanti alla classe intera».

i genitori di paolo mendicopaolo mendico 3paolo mendico 1