
DAGOREPORT - GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA! – PERSINO IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, DI…
“NOI EBREI DOBBIAMO AVERE PAURA” – IL RACCONTO DEL TURISTA FRANCESE AGGREDITO IN UN AUTOGRILL NEI PRESSI DI MILANO. ERA INSIEME AL FIGLIO DI SEI ANNI LA CUI UNICA COLPA ERA INDOSSARE LA KIPPAH: “MI HANNO DETTO: “QUI NON È GAZA, SIAMO A MILANO. ASSASSINI, ANDATE A CASA VOSTRA. POI SONO STATO PRESO A CALCI E PUGNI DAVANTI A MIO FIGLIO. SI SONO SCAGLIATI CONTRO DI ME PER FARMI CANCELLARE IL VIDEO. HO VISTO BESTIE SELVAGGE” - SULL’AGGRESSIONE INDAGA LA DIGOS: SI CERCANO INDIZI PER DARE UN NOME AGLI AGGRESSORI - VIDEO
Carmine R.Guarino per repubblica.it - Estratti
turista ebreo aggredito all'autogrill nei pressi di milano
Il primo grido che si alza è «Palestina libera». Ne segue un altro, subito dopo, dello stesso tenore: «Free free Palestine». Il telefono che sta filmando si inclina per un attimo, poi davanti alla telecamera appare un uomo di mezza età. Tazzina del caffè in mano, attacca: «Qui non è Gaza, siamo in Italia, siamo a Milano. Assassini».
Le voci diventano più numerose: «Assassino, assassino». «Genocidio», urla qualcuno che è più distante. Mentre una donna si fa sotto ripetendo «free free Palestine» e il signore di prima ricomincia con l’offensiva: «Andate a casa vostra, assassini». Quindi è il momento di un’altra voce femminile: «Andate all’inferno prima voi».
Nelle immagini compare un bimbo: ha sei anni, la kippah in testa. È accanto al padre: un uomo di cinquantadue anni francese, residente a sud di Parigi, che si trova a Milano per far visita a sua figlia che vive in città. È lui a registrare quella clip per denunciare l’aggressione antisemita — verbale e fisica — subita alle 20,30 di domenica nell’area di servizio Villoresi Ovest sull’autostrada A8.
turista ebreo aggredito all'autogrill nei pressi di milano
«Un gruppo di persone mi ha urlato “assassino, Palestina libera” e altre frasi di questo tenore», racconterà lui stesso nella querela. Ma è solo l’antipasto. Perché quando il cinquantaduenne e il bimbo escono dal bagno finiscono di nuovo nel mirino: «Si sono scagliati contro di me per farmi cancellare il video. Ricordo che sono stato aggredito mentre ero in piedi. Sono caduto e sono stato colpito con calci e pugni». Botte che gli hanno causato ferite lievi e la rottura degli occhiali.
«Ne hanno approfittato come animali prendendomi a calci. Non vedevo mio figlio, fortunatamente era con una signora. Ho visto bestie selvagge», i frame impressi nella mente del cinquantaduenne che dal bagno aveva chiesto aiuto via telefono al genero, che viaggiava con la moglie su un’altra auto. «Purtroppo noi ebrei dobbiamo avere paura», ha detto il familiare della vittima.
turista ebreo aggredito all'autogrill nei pressi di milano
Sull’aggressione indaga la Digos, coordinata dalla procura di Milano: nelle immagini delle telecamere interne ed esterne dell’autogrill si cercano indizi per dare un nome alle persone che si sono scagliate contro padre e figlio, la cui unica colpa è stata indossare la kippah durante una sosta per accompagnare in bagno il piccolo.
«L’aggressione ci segnala per l’ennesima volta come l’antisemitismo sia in forte crescita nel nostro Paese», ha evidenziato Davide Romano, direttore del Museo milanese della Brigata ebraica. Dalla comunità ebraica di Roma sono arrivati «indignazione e sconcerto»: «Tutto questo è inaccettabile soprattutto in Italia, il nostro Paese, fondato su valori di cui siamo orgogliosi ma che purtroppo non è immune al drammatico incremento degli episodi di odio antiebraico in tutto il mondo», le parole del presidente Victor Fadlun.
milano, famiglia di religione ebraica insultata e aggredita 4
IL RACCONTO DEL TURISTA EBREO FRANCESE AGGREDITO IN UN AUTOGRILL NEI PRESSI DI MILANO
milano, famiglia di religione ebraica insultata e aggredita 3
milano, famiglia di religione ebraica insultata e aggredita 2
milano, famiglia di religione ebraica insultata e aggredita 1
DAGOREPORT - GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA! – PERSINO IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, DI…
COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON TRUMP SUI…
DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA,…
DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN…
LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E…
DAGOREPORT - MA DAVVERO FRANCESCHINI, INTERVENENDO AL SENATO, HA MANDATO “MESSAGGI CIFRATI” AI…