jessica jacques moretti le constellation crans montana

“JESSICA MORETTI AVREBBE POTUTO SPEGNERE L’INCENDIO, INVECE PIANGEVA MENTRE GUARDAVA IL SUO BAR BRUCIARE” – UNA RAGAZZA SOPRAVVISSUTA ALLA STRAGE DI CAPODANNO NELLA DISCOTECA “LE CONSTELLATION", A CRANS-MONTANA, PUNTA IL DITO CONTRO LA TITOLARE DEL LOCALE: “C’ERA UN SOLO ESTINTORE VISIBILE ED ERA DIETRO IL BAR. JESSICA MORETTI NON HA AIUTATO NESSUNO" - IL GIALLO SULL'"INCONTRO SEGRETO" TRA I DIPENDENTI DEL "CONSTELLATION", RIVELATO DA JACQUES MORETTI. PER I LEGALI DELLE VITTIME "È UN’ULTERIORE PROVA DELLE MISURE DEI MORETTI PER INFLUENZARE LE TESTIMONIANZE..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

Estratto da www.leggo.it

 

jessica moretti 2

Quando Roze apre gli occhi nel reparto grandi ustionati dell’ospedale universitario di Liegi, il fuoco è ancora lì. Non nelle pareti, ma nella memoria. Diciotto anni, ustioni gravi, settimane di coma farmacologico dopo l’incendio che nella notte di Capodanno ha devastato il locale Le Constellation di Crans-Montana.

 

IL RACCONTO DI ROZE

Per la prima volta, la giovane sopravvissuta rompe il silenzio e affida il suo racconto al quotidiano belga Het Laatste Nieuws. […] «Ho iniziato a urlare che c’era un incendio», spiega, ricordando che «la musica continuava a suonare e molte persone non capivano cosa stesse succedendo».

 

 In pochi istanti il panico ha preso il sopravvento: «Dentro era una carneficina assoluta», ha detto, mentre la scala di uscita diventava una trappola e il fumo rendeva impossibile orientarsi. La giovane è riuscita a salvarsi passando da una finestra, ma le conseguenze sono gravi e durature. «Nella peggiore delle ipotesi ci vorranno due anni prima che io possa usare di nuovo le mani». […]

INCENDIO A LE CONSTELLATION A CRANS MONTANA

 

LE ACCUSE A JESSICA MORETTI

È però nel secondo momento della sua testimonianza che Roze formula accuse precise nei confronti di Jessica Moretti, comproprietaria del locale. Secondo il racconto della ragazza, Moretti si trovava all’esterno durante l’incendio: «Era lì, a piangere, a guardare il suo bar bruciare», ma «non aiutava nessuno».

 

Un’immagine che, dice, «non dimenticherò mai» e che «mi sconvolge profondamente». Roze sostiene che nei primi istanti si sarebbe potuto intervenire: «C’era solo un estintore visibile ed era dietro il bar», aggiungendo che «avrebbe potuto spegnere il fuoco». La giovane racconta anche di persone ferite e in condizioni disperate senza assistenza: «Urlavano… ma lei non si curava dei feriti». […]

 

 

2 - MORETTI E LA RIUNIONE SEGRETA TRA I DIPENDENTI DEL CONSTELLATION: «NON C'ERO, CI SONO ANCORA LE TELECAMERE». IL RISCHIO COLLUSIONE

jacques moretti

Estratto dell’articolo di Alessandro Fulloni per il “Corriere della Sera”

 

È piuttosto vago, il Corso, quando nell’interrogatorio-fiume del 20 gennaio i pm gli chiedono se avesse avuto dei contatti con i suoi dipendenti dopo l’incendio. «No... in realtà sì. Ho incontrato Jean-Marc (il suo figlioccio, ndr). In seguito, ho avuto contatti telefonici, forse con altri, ma anche allora non ricordo. Ci è stato consigliato di non comunicare troppo con il mondo esterno o con i nostri ex employés, quindi ho cercato di evitarlo».

 

Ma la domanda punta dritta al centro di quello che qui in Svizzera chiamano il «rischio collusione», ovvero la possibilità che l’indagato ha di relazionarsi con altre persone che possono avere un ruolo-chiave nell’inchiesta.

 

Nel caso di Moretti — che prima di essere arrestato ha avuto ben nove giorni per prepararsi al fuoco di fila delle domande degli inquirenti — è il contatto con la moglie Jessica, anche lei indagata. Ma anche con il personale, barman e camerieri, magari da intimidire — ovvio che questa è solo un’ipotesi — con una telefonata, un’occhiataccia, un WhatsApp, un «pizzino» inviato chissà come.

 

la fuga dalla discoteca le constellation di crans montana dopo l incendio .

I DIPENDENTI E E LE TELECAMERE ANCORA IN FUNZIONE

A sorpresa, i magistrati domandano a Moretti se abbia organizzato un incontro con il personale dei suoi locali, Le Constellation, Senso e Vieux Chalet. Ecco la risposta, un’altra sul crinale dell’imbarazzo: «Per rispondervi, non ho organizzato un incontro con gli ex dipendenti. Si sono incontrati tra loro. Io non ho partecipato, né mia moglie. Lo so perché me l’hanno detto, e ci sono ancora telecamere nei locali».

 

[…] Jacques ha inteso dire che ha continuato a controllare il personale tramite i monitor? […] Una fonte anonima dice al Corriere: «Si sapeva, il Corso aveva un occhio su tutto tramite la videosorveglianza».

 

[…] LA RIUNIONE SEGRETA

Crans-Montana

Prima che il Corso finisse in prigione per la condanna inflitta ad Annecy per sfruttamento della prostituzione, «Jean-Marc veniva a trovarmi, non tutti i giorni, ma regolarmente», «lui è il mio punto di riferimento al Vieux Chalet quando non ci sono. È i miei occhi, le mie orecchie». […]

 

La «dritta» sulla riunione «carbonara» arriva ai pm da un’avvocata delle vittime, Nina Fournier. Che dettaglia ora, giorno, albergo: le 16 e 30 del 7, al Six Senses, a due passi dal Constellation. «Non sappiamo nulla del contenuto» delle conversazioni. «Queste persone, abbiano o meno partecipato all’incontro — chiarisce la legale in una lettera agli atti —, vivono tra la paura e l’angoscia» di essere tirate in ballo per responsabilità non loro.

 

IL RISCHIO COLLUSIONE

Fosse confermata la «soffiata», per Fournier «è un’ulteriore prova delle misure dei Moretti per influenzare le testimonianze», con un rischio-collusione «evidente». Fatto sta che poi il Corso ammette di sapere che l’incontro c’è stato.

incendio alla discoteca le constellation di crans montana la ricostruzione (1)

 

BAR LE CONSTELLATION A CRANS MONTANAtelefonate di soccorso per il rogo di capodanno a le constellation a crans montanaincendio alla discoteca le constellation crans montana 1incendio alla discoteca le constellation crans montana 3Jacques e jessica Moretti fontanelle sullo champagne le constellation crans montana incendio alla discoteca le constellation crans montana 5telefonate di soccorso per il rogo di capodanno a le constellation a crans montanatelefonate di soccorso per il rogo di capodanno a le constellation a crans montanatelefonate di soccorso per il rogo di capodanno a le constellation a crans montanatelefonate di soccorso per il rogo di capodanno a le constellation a crans montanaJacques e jessica Moretti jacques jessica moretti