auricolari-3

UN RICETTACOLO DI SCHIFEZZE! – ECCO TUTTI I MOTIVI PER PULIRE I VOSTRI AURICOLARI IL PRIMA POSSIBILE – NEI VOSTRI FIDATI COMPAGNI DI PASSEGGIATE SI POSSONO ANNIDARE BATTERI CHE PROVOCANO INFEZIONI AL TIMPANO – ATTENZIONE A NON CONDIVIDERLI TROPPO CON GLI AMICI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAGONEWS

 

auricolari 5

Oggi probabilmente passiamo più tempo con gli auricolari attaccati di quanto ne passiamo seduti a consumare un pasto. Ma se è vero che sono diventati oggetti di uso quotidiano, non si può dire che siano quotidiane anche le operazoni di pulizia, alle quali diamo spesso poca attenzione. 

 

Un errore, visto che i nostri fidati compagni di viaggio possono essere portatori di molti batteri nocivi. Secondo uno studio del 2009 pubblicato sul “Journal of Health and Allied Sciences”, il loro uso frequente aumenta significativamente la crescita batterica all'interno del timpano.

 

auricolari 4

Allenarsi con gli auricolari, in particolare, può contribuire allo sviluppo di batteri nocivi, grazie alla quantità di sudore che produciamo durante gli esercizi. Si può sviluppare, ad esempio, anche “l’orecchio del nuotatore”, un’infezione batterica della pelle che copre l'orecchio esterno e del canale auricolare.

 

Il dottor Chiranjay Mukhopadhyay dell'India Manipal University ha anche messo in guardia dalla condivisione degli auricolari con gli amici, che in alcuni casi può causare l'insorgenza di infezioni dolorose all'orecchio: i dati raccolti dimostrano che sono stati trovati batteri nocivi sul 92% degli auricolari di persone che li condividevano regolarmente con gli amici, rispetto al solo 8% di coloro che li prestavano meno frequentemente.

auricolari 6

 

Il dottor Mukhopadhyay, che ha guidato la ricerca, ha dichiarato: «È meglio non condividere gli auricolari o, se proprio non se ne può fare a meno, almeno pulirli a fondo prima e dopo lo scambio».

 

Come si puliscono gli auricolari. Il consiglio è di usare un panno morbido, appena umido, mai bagnato. Si possono anche acquistare delle salviette specifiche, ma basta mettere sul panno una goccia di detersivo e pochissima acqua e agire sulle parti sporche, facendo attenzione a non danneggiare l'elettronica.

 

auricolari 2

Se gli auricolari sono dotati di pezzi rimovibili, la pulizia sarà più facile e veloce, visto che basterà toglierli e pulirli a parte. Se polvere e sporcizia si sono accumulati da tempo, usate un vecchio spazzolino da denti oppure un batuffolo di cotone con una piccola goccia di alcol per sfregare l'area interessata.

 

auricolari 1AURICOLARI I PHONE