papa leone vescovi

VE-SCOVO E VE CACCIO! - IL RUGGITO DI PAPA LEONE CONTRO I VECCHI VESCOVI INCARDINATI ALLA POLTRONA: IL PONTEFICE HA INTENZIONE DI ABOLIRE LE PROROGHE CHE PERMETTONO AI RELIGIOSI DI RIMANERE AL PROPRIO POSTO ANCHE DOPO I 75 ANNI (ETÀ DOPO LA QUALE DOVREBBERO CONGEDARSI): "BISOGNA EVITARE CHE, PUR CON BUONE INTENZIONI, L'INERZIA RALLENTI I NECESSARI CAMBIAMENTI" - LA VISITA DI LEONE AD ASSISI DOVE, SULLA TOMBA DI SAN FRANCESCO, HA "PREGATO PER LA PACE"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

IL PAPA AI VESCOVI, IN PENSIONE A 75 ANNI, SI RISPETTI REGOLA

PAPA LEONE AD ASSISI

(ANSA) - ASSISI, 20 NOV - Il Papa, nel discorso ai vescovi italiani, ha dato anche alcune indicazioni interne, a partire dal rispetto della regola di congedarsi a 75 anni (77 per i cardinali). La regola è questa ma spesso aggirata da proroghe che Leone intenderebbe abolire. Il Pontefice auspica anche una maggiore consultazione per le nomine.

 

"Ciò che conta è che, in questo stile sinodale, impariamo a lavorare insieme e che nelle Chiese particolari ci impegniamo tutti a edificare comunità cristiane aperte, ospitali e accoglienti, nelle quali le relazioni si traducono in mutua corresponsabilità a favore dell'annuncio del Vangelo", ha detto il Pontefice parlando ai responsabili della Chiesa italiana. Quindi Prevost auspica "una maggiore partecipazione di persone nella consultazione per la nomina di nuovi vescovi, oltre all'ascolto degli ordinari in carica presso le Chiese locali e di coloro che si apprestano a terminare il loro servizio".

 

assemblea sinodale della Cei

Il Papa sottolinea anche il "bisogno di rinnovarsi costantemente" e questo interessa anche le posizioni apicali. "Bisogna evitare che, pur con buone intenzioni, l'inerzia rallenti i necessari cambiamenti. A questo proposito, tutti noi dobbiamo coltivare l'atteggiamento interiore che Papa Francesco ha definito 'imparare a congedarsi', un atteggiamento prezioso quando ci si deve preparare a lasciare il proprio incarico.

 

È bene che si rispetti la norma dei 75 anni per la conclusione del servizio degli Ordinari nelle diocesi - è l'indicazione data dal Papa ai vescovi - e, solo nel caso dei cardinali, si potrà valutare una continuazione del ministero, eventualmente per altri due anni".

 

PAPA LEONE, SU TOMBA SAN FRANCESCO HO PREGATO PER LA PACE

ASSEMBLEA SINODALE DELLA CHIESA ITALIANA - CEI

(ANSA) - MONTEFALCO (PERUGIA), 20 NOV - "Sulla tomba di San Francesco ho pregato per la pace": a dirlo è stato Leone XIV lasciando il monastero delle monache agostiniane di Montefalco dove ha celebrato messa e pranzato con le religiose. In mattinata il Pontefice era stato ad Assisi per una preghiera nella cripta che ospita le spoglie del Poverello.

 

"Siamo in Umbria, terra di tanti santi" ha ricordato il Papa. "Questa mattina sono stato ad Assisi - ha ricordato -, adesso a Montefalco per l'incontro con le consorelle, le clarisse, in un clima di sanità. La dimensione spirituale credo sia importante. Bisogna sempre cercare questi momenti".

SINODO DEI VESCOVIPAPA LEONE AD ASSISIBrasile flashmob storico alla Gmg ballano anche i vescovi