vladimir putin spie spionaggio russia

LA RUSSIA CI INFILA SPIE IN OGNI BUCO – I SERVIZI BRITANNICI SVELANO L’IDENTITÀ DI 18 AGENTI SEGRETI DEL CREMLINO RESPONSABILI DI UNA CAMPAGNA DI SABOTAGGI IN EUROPA – GLI 007 SONO CONSIDERATI GLI AUTORI DI UNA SERIE DI ATTACCHI ESPLOSIVI, ROGHI, DANNEGGIAMENTI A INFRASTRUTTURE E ASSALTI INFORMATICI IN EUROPA E NEL REGNO UNITO PER DESTABILIZZARE L’UE E MINARE IL SOSTEGNO ALLA RESISTENZA DELL’UCRAINA CONTRO L’INVASIONE DELLA RUSSIA – DUE DI LORO AVREBBERO ANCHE CERCATO DI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

IDENTITA DELLE SPIE RUSSE PUBBLICATE DAI SERVIZI SEGRETI BRITANNICI

Una rete di spie russe, responsabile di una campagna di sabotaggi in Europa, è stata smascherata dall’intelligence britannica, che ha pubblicato le identità e le foto di 18 agenti segreti del Cremlino, sottoponendoli a sanzioni assieme a tre unità del Gru, il servizio di spionaggio militare di Mosca. […]

 

Gli agenti russi sono considerati gli autori di una serie di attacchi esplosivi, roghi, danneggiamenti a infrastrutture e assalti informatici sul territorio europeo e britannico, nel tentativo di fiaccare l’appoggio alla resistenza dell’Ucraina contro l’invasione da parte di Mosca. Due di quegli agenti sono anche accusati di aver intercettato il telefonino di Yulia Skripal, vittima di un tentativo di assassinio col nervino a Salisbury, nel 2018, assieme a suo padre Serghej, ex spia russa passata all’Occidente.

 

I britannici sono stati assistiti nell’operazione dall’Fbi americano e dall’intelligence di diversi Paesi Nato. Come ha detto il ministro degli Esteri di Londra, David Lammy, gli agenti del Cremlino «stanno conducendo una campagna per destabilizzare l’Europa, minare la sovranità dell’Ucraina e minacciare la sicurezza dei cittadini britannici». Il ministro ha aggiunto che la Russia ha anche preso di mira mass media, fornitori di servizi di telecomunicazione e istituzioni politiche: «Il Cremlino non abbia dubbi — ha concluso Lammy — vediamo cosa stanno facendo nell’ombra e non lo tollereremo. Le minacce ibride e le aggressioni di Putin non spezzeranno la nostra risolutezza: il sostegno nostro e dei nostri alleati all’Ucraina e alla sicurezza dell’Europa è ferreo».

IDENTITA DELLE SPIE RUSSE PUBBLICATE DAI SERVIZI SEGRETI BRITANNICI

 

Le unità del Gru sottoposte a sanzioni hanno lanciato attacchi informatici contro il governo estone nel 2020 e contro le Olimpiadi di Parigi lo scorso anno, oltre ad aver interferito nelle elezioni francesi del 2017 e nella politica tedesca. Ma la responsabilità peggiore è aver condotto ricognizioni online per guidare l’attacco missilistico russo contro il teatro ucraino di Mariupol, tre anni fa, dove vennero massacrati centinaia di civili, in maggioranza donne e bambini. I britannici temono che i russi stiano usando i campi di battaglia in Ucraina come terreno di prova per sviluppare capacità che potrebbero essere usate un domani contro i Paesi occidentali.

 

SPIONAGGIO RUSSO - VLADIMIR PUTIN

La stessa unità del Gru si è introdotta, fra il 2022 e il 2024, nelle telecamere di sorveglianza di numerosi Paesi europei, inclusa l’Italia, per monitorare le forniture militari inviate a Kiev. Ma le spie russe sono responsabili anche di una serie di attacchi fisici contro infrastrutture portuali, nodi di trasporto, posti di frontiera e infrastrutture governative coinvolte nell’invio di aiuti all’Ucraina.

 

[…] Le unità del Gru erano anche dietro a una campagna per reclutare giovani afghani e finanziare attacchi talebani contro le forze della coalizione occidentale in Afghanistan, prima del ritiro americano tre anni fa. Un altro gruppo orchestrava invece campagne sui social media per screditare con fake news l’uso dei vaccini in Africa.

SPIONAGGIO RUSSO SPIONAGGIO RUSSO SPIONAGGIO RUSSO SPIONAGGIO RUSSO