edward jenner vaccina james phipps

LO SAPETE PERCHÉ IL VACCINO SI CHIAMA VACCINO? - ESATTAMENTE 223 ANNI FA, IL 14 MAGGIO 1798, FU INOCULATO IL PRIMO BAMBINO, UN INGLESE DI OTTO ANNI: UN MEDICO SI ACCORSE CHE LE MUNGITRICI CHE SI AMMALAVANO DI VAIOLO BOVINO POI NON SVILUPPAVANO LA VARIANTE UMANA, PIÙ GRAVE - COSÌ LA INIETTÒ AL PICCOLO E FUNZIONÒ: LA TECNICA PRESE IL NOME DALLA MALATTIA DELLE MUCCHE, CIOÈ "VARIOLAE VACCINAE", VAIOLO VACCINO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Luigi Gaetani per “la Repubblica

 

David Ben Gurion

Il 14 maggio la Storia ci parla di attualità. In questa data, nel 1948, David Ben Gurion proclamò l'istituzione dello Stato d'Israele. Neanche ventiquattr'ore dopo, le truppe di Egitto, Giordania, Siria, Libano e Iraq invasero il Paese. Iniziò così la prima guerra arabo-israeliana (nello Stato ebraico ricordata come "Guerra d'indipendenza").

 

Edward Jenner vaccina James Phipps

Era sempre il 14 maggio - del 1798 - quando il primo vaccino efficace mai sviluppato fu inoculato a un bambino inglese di otto anni, James Phipps.

 

L'intuizione l'aveva avuta il medico britannico Edward Jenner: si era accorto che le mungitrici che si infettavano con il vaiolo bovino - una forma più leggera del morbo - poi non sviluppavano la variante umana, molto più grave.

 

Edward Jenner

Così pensò di iniettare al piccolo Phipps il materiale prelevato dalle lesioni da vaiolo bovino apparse sulle mani di una giovane lattaia. Funzionò. E la nuova rivoluzionaria tecnica, destinata a cambiare il destino dell'umanità, prenderà il nome dalla malattia delle mucche: variolae vaccinae (vaiolo "vaccino").

vaccino vaiolovaccinazioni in italiavaccinazionevaccinazione personale sanitariovaccino inoculato