mario draghi antonio funiciello roberto garofoli

BIBÌ E BIBÒ A PALAZZO CHIGI - SEMBRA CHE DRAGHI SI STIA RENDENDO CONTO CHE I SUOI DIOSCURI, IL SOTTOSEGRETARIO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO GAROFOLI E IL CAPO DI GABINETTO FUNICIELLO, SI STANNO AD “ALLARGA’”. SOPRATTUTTO IL GIOVANE E SPAVALDO FUNICIELLO. GAROFOLI È PIÙ SOTTILE - PUR PENTENDOSI DI AVER ASCOLTATO I CONSIGLI DI LETTA E GENTILONI, SUPERMARIO, AL MOMENTO, LASCIA CORRERE MA BIBÌ E BIBÒ FAREBBERO UN GRAVE ERRORE SE PENSASSERO CHE DRAGHI NON ABBIA OCCHI ED ORECCHIE OVUNQUE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAGONOTA

ANTONIO FUNICIELLO

Che succede a Palazzo Chigi? Sembra che Supermario si stia rendendo conto di qualche inciampo dei suoi Dioscuri: Garofoli e Funiciello; meglio anche detti Bibì e Bibò. Il primo è sottosegretario alla presidenza del Consiglio, il secondo è capo di gabinetto: nome altisonante che si può tradurre come capo della segreteria. In parole povere, i nostri si stanno ad “allarga’”.

ROBERTO GAROFOLI

 

Soprattutto il giovane e spavaldo Funiciello. Aveva i pantaloni corti quando c’era la Prima Repubblica, con tanto di “mossieri” per le nomine delle Partecipazioni statali. Ma deve averne studiato le mosse, tant’è che si muove in modo scomposto, promettendo incarichi a destra e manca.

 

LE ORECCHIE DI GAROFOLI PROVATE DALLA MASCHERINA

Garofoli è più sottile. Qualcuno inizia a pensare che si ostini a non fare i pre-consigli dei ministri solo per evitare perdite di tempo, ma così scaraventa tutti i problemi sul tavolo di Draghi senza aver fatto un minimo di filtro.

 

Supermario, al momento, lascia correre. Ma Bibì e Bibò farebbero un grave errore se pensassero che Draghi non abbia occhi ed orecchie ovunque. Tant’è che più di una volta ha alzato il sopracciglio con qualche interlocutore che gli segnalava il disagio per la spavalderia di Funiciello e la strategia di Garofoli. E quando Draghi alza il sopracciglio rappresenta la massima espressione di fastidio.

 

ROBERTO GAROFOLI ENRICO LETTA

Dimenticavamo: entrambi vengono dalla famiglia del Pd. Garofoli è espressione di Enrico Letta, Funciello di Paolo Gentiloni. Non sarà che il loro atteggiamento rientri in una strategia del Nazareno o di almeno qualche fazione?