germania berlino piano in caso di guerra ospedali

ACHTUNG, LA GUERRA È DIETRO L’ANGOLO! – AL SENATO DI BERLINO È STATO PRESENTATO UN “PIANO PER LA DIFESA CIVILE DEGLI OSPEDALI” IN CASO DI CONFLITTO. L’OBIETTIVO È “GARANTIRE LA DISPONIBILITÀ DI CURE MEDICHE E OSPEDALIERE D'EMERGENZA” – NEL TESTO SONO IPOTIZZATI VARI SCENARI: DALL’AUMENTO IMPROVVISO DI PAZIENTI PER GLI SCONTRI ARMATI, ALLA DISTRUZIONE DEI CENTRI OSPEDALIERI FINO ALL’EVACUAZIONE DELL'INTERA CITTÀ…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

soldati esercito tedesco 3

(ANSA) - BERLINO, 17 LUG - Edifici distrutti, scontri militari a Berlino, necessità di evacuare l'intera città: sono alcuni degli scenari ipotizzati ai quali la capitale si sta preparando. Non è un film, ma fa parte di un "Piano quadro per la difesa civile degli ospedali" presentato oggi dal Senato di Berlino.

 

Per Ina Czyborra, senatrice per la Scienza, la Salute e l'Assistenza, "l'obiettivo primario del piano è quello di garantire la disponibilità di cure mediche e ospedaliere d'emergenza in caso di crisi ed emergenze particolari, in modo che la popolazione possa continuare a essere assistita".   

 

Ina Czyborra

Dopo la Riunificazione nel 1990 il sistema della difesa civile è stato smantellato, perché guerre e catastrofi militari sembrano, almeno in Europa, ricordi del passato. Adesso, occorre fare i conti con la possibilità che una guerra ci sia.

 

E prepararsi a diversi scenari: dal fatto che i pazienti potrebbero improvvisamente aumentare in ragione di un conflitto armato a quelli più gravi nei quali colpiti sono anche i centri ospedalieri a quello radicale nel quale l'intera città va evacuata. L'obiettivo è prepararsi a seconda di ogni scenario a mantenere in piedi il sistema delle funzioni statali e governative, la protezione civile e l'approvvigionamento della popolazione.

soldati esercito tedescosoldati esercito tedesco 2soldati esercito tedesco 4