rivera animalisti anticorrida

DI COSA SI PARLA A MADRID? DEGLI ANIMALISTI ANTI-CORRIDA CHE NON SI LAVANO - L' ULTIMA POLEMICA DEL MATADOR ANTIPATICO: “MA PER ESSERE ANTI-TAURINO BISOGNA SMETTERE DI FARSI LA DOCCIA?” PANDEMONIO SU TWITTER, TRA SCHERNO E SCAMBIO DI INSULTI - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Alessandro Oppes per la Repubblica

 

RIVERA ANIMALISTI ANTICORRIDARIVERA ANIMALISTI ANTICORRIDA

Ora pare che sia tutta una questione di igiene personale, di uso - o mancato uso - dell' acqua combinata con il sapone. Che in Spagna ci sia un' accesa rivalità tra "taurinos" e "antitaurinos", tra sostenitori e detrattori delle corride, è cosa nota da tempo. Ma l' ultima, bizzarra polemica tra i due fronti contrapposti si sta sviluppando con inconsueto fervore proprio intorno a una questione così intima come è quella della frequentazione delle docce.

 

Il merito di aver elevato tanto il livello del dibattito spetta a un matador tra i più noti (e anche polemici): Francisco Rivera Ordóñez, figlio - e nipote - d' arte. Il padre fu il mitico Paquirri, morto trafitto da un toro sull' arena, lui stesso porta le cicatrici di vari incidenti di percorso. Il fatto è che "Fran" - come è conosciuto - quando lo provocano non si tira mai indietro. E con la sua antipatia universalmente riconosciuta e lo stile un po' arrogante da señorito andaluz (piccoli o grandi proprietari terrieri del sud della Spagna) sbotta.

FRANCISCO RIVERA ORDONEZ 1FRANCISCO RIVERA ORDONEZ 1

 

Così pochi giorni fa, contestato da un vivace gruppetto di animalisti mentre pronunciava in pubblico un pregón - discorsetto inaugurale di una festa di paese - è andato in tv per lanciare la fondamentale domanda: «Ma per essere antitaurino bisogna smettere di farsi la doccia? È che loro hanno un aspetto tremendo». Il tema è diventato subito trending topic su Twitter, tra scherno e scambio di insulti.

 

FRANCISCO RIVERA ORDONEZFRANCISCO RIVERA ORDONEZ