DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
Estratto dell'articolo di Irene Soave per www.corriere.it
Sedici anni di carcere dal tribunale di Los Angeles, sommati ai 23 che gli aveva già comminato il giudice di New York: la matematica è semplice, e ha ribadito giovedì, alla fine del processo sulla West Coast cominciato a ottobre 2022, che l’ex sultano del cinema Harvey Weinstein, settantenne, finirà la sua vita in prigione. La donna che lo ha accusato — stupro e violenza privata, entrambe accuse di cui il giudice lo ha trovato colpevole — è potuta rimanere anonima un’udienza dopo l’altra, fino alla scelta, a sentenza avvenuta, di rivelare il suo nome.
Si chiama Evgeniya Chernyshova, 43 anni e due figli. Nata in Siberia, ha vinto un concorso per modelle all’età di 15 anni e alla fine si è trasferita in Italia, dove ha fatto la modella e l’attrice (Gli ultimi del Paradiso, 2010, Baciati dall’amore, 2011, una copertina di Vogue). Le prime molestie di Weinstein, ha raccontato, le avrebbe proprio subite a Roma: sapendola nello stesso hotel dove alloggiava, l’aveva invitata nella sua stanza. Lei aveva rifiutato. Ora Chernyshova vive a Beverly Hills e fa la designer floreale.
[…]
La scena che Chernyshova — prima nei panni di Jane Doe — ha raccontato ai giudici, è la sola che, nel processo di Los Angeles, è costata una condanna all’ex magnate: stupro, copulazione orale forzata, penetrazione con oggetto estraneo i reati accertati. Le altre quattro donne che hanno denunciato non hanno invece convinto la giuria.
Chinese Theatre, tributo ad Al Pacino, 2013. Chernyshova ha 34 anni. Lui si presenta e sembra non ricordare di averla già vista a Roma. Si congedano, lei torna — sola — nella sua stanza al Mr. C Beverly Hills. Si toglie gli abiti da red carpet, infila una vestaglia. La reception chiama e avvisa: c’è un ospite al piano di sotto. Poi l’ospite strappa il telefono di mano alla centralinista. «Sono Harvey, e dobbiamo parlare», sbotta. Lei racconta: gli ho detto che potevamo parlare domani. Poco dopo sente bussare forte alla porta della sua stanza. «Sono Harvey Weinstein, apri. Dobbiamo parlare. Non intendo scoparti, ti voglio solo parlare».
Lei lo fa entrare per imbarazzo: «Pensavo ai rumori nel corridoio». Lui si fa largo, la pressa, lei piange e gli mostra le foto dei figli e di sua madre, in quel momento sotto chemioterapia. Lui non si ferma davanti a nulla. «E questa», racconta lei, «è la sola cosa di cui mi sono pentita negli ultimi 10 anni: aver aperto quella porta».
Weinstein attraversa la stanza, si siede, inizia a parlare. Poi diventa furente: «Qualcosa è scattato, come un cambiamento nei suoi occhi», ricorda ora lei. «Mi sono resa conto che qualcosa non andava». All’inizio Chernyshova ha incolpato il suo inglese stentato e ha pensato che forse non stava comunicando chiaramente. Ha mostrato a Weinstein la sua fede nuziale e ha parlato dei suoi figli, racconta, per esprimere in modo più enfatico che non disponibile e voleva che se ne andasse. Ma lui «si è aperto i pantaloni e sono diventata isterica».
Harvey Weinstein con un deambulatore al processo
L’aggressione in camera da letto, poi in bagno. «Dopo che Weinstein ebbe finito, disse che mi avrebbe inviato i biglietti per un evento, e se ne andò. Mi sentivo molto, molto sporca e come se dovessi morire».
Segue un decennio di depressione; alcolismo; la separazione dal marito, e poi la morte di lui.
eugenia chernyshova harvey weinstein 1eugenia chernyshova 2eugenia chernyshova con victoria silvstedteugenia chernyshova con il padre 3eugenia chernyshovaeugenia chernyshova nella sua villa a roma eugenia chernyshova elena sofia riccieugenia chernyshova con elisabetta canalis eugenia chernyshova con valeria marinieugenia chernyshova con raffaella zardo e claudia galanti eugenia chernyshova con papa ratzinger eugenia chernyshova con asia argentoeugenia chernyshova 7eugenia chernyshova 15eugenia chernyshova 7eugenia chernyshova 5eugenia chernyshova 3eugenia chernyshova 11harvey weinsteinharvey weinstein 2
[…]
harvey weinstein 3harvey weinsteineugenia chernyshova sofia coppolaeugenia chernyshova francis ford coppolaeugenia chernyshova con clotilde coureau eugenia chernyshova con asia argento pascal vicedomini massimo ghini lina wertmuller e shannon kaneeugenia chernyshova con al pacino eugenia chernyshova con al pacino eugenia chernyshova asia argento franco nero pascal vicedomini massimo ghini marina cicogna eugenia chernyshova 9eugenia chernyshova 6eugenia chernyshova 4eugenia chernyshova 1eugenia chernyshova eugenia chernyshova 6eugenia chernyshova 4
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…