
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
Rinaldo Frignani per il Corriere della Sera - Roma
Le misu re di sicurezza per Pasqua c' entrano, ma fino a un certo punto. Perché il cambiamento assomiglia a una rivoluzione più complessa e definitiva, che dovrebbe trasformare l' attuale assetto della viabilità di via del Corso e di una parte del Tridente.
L' incubo di ritrovarsi con uno scenario simile a quello di Nizza, Berlino, Londra e Stoccolma - teatri di attentati simili, nell' arco di appena nove mesi, con veicoli lanciati come arieti impazziti sulla folla - sta spingendo i vertici delle forze dell' ordine a studiare alternative ai sensi di marcia e alla conformazione delle isole pedonali fra piazza del Popolo, largo Chigi, via Tomacelli e piazza Augusto Imperatore.
Così ieri pomeriggio una quindicina di investigatori, fra carabinieri, poliziotti e vigili urbani, forse anche personale Atac, hanno svolto un accurato sopralluogo a piedi, partito dalla Galleria Alberto Sordi, per esaminare soluzioni da adottare subito, già in questi giorni, per poi confermarle dopo le feste, come richiesto dal Comitato provinciale per l' ordine e la sicurezza in Prefettura, che poi dovrà ratificare ogni modifica.
La priorità è proteggere la parte pedonale di via del Corso, a tutt' oggi presidiata all' imbocco da piazza del Popolo dai blindati dell' Esercito, con i soldati che controllano i documenti degli autisti di tutti i veicoli diretti in centro. Lì c' è l' assembramento maggiore di persone che si ritrovano all' incrocio con via Tomacelli, da dove arrivano i veicoli provenienti dal lungotevere.
Proprio in quel punto potrebbero essere istallati blocchi stradali in modo da impedire la svolta - peraltro già vietata - a sinistra. Ma anche largo Chigi, a due passi da Palazzo Chigi, sarà interessato dalle modifiche alla circolazione e forse anche dagli spostamenti di fermate e capolinea Atac. Non si esclude la chiusura al traffico del tratto di Corso che porta a largo Goldoni, attualmente controllato da un posto fisso della polizia.
E ancora: il sopralluogo in via Tomacelli potrebbe portare allo stesso provvedimento o quantomeno a un senso unico in direzione lungotevere, con lo svuotamento dei parcheggi in piazza Augusto Imperatore e lo spostamento dei capolinea in altre zone. Il condizionale è d' obbligo perché è tutto in divenire, ma la decisione di intervenire in maniera sostanziale è già stata presa.
Fra le misure ci sarebbe anche quella di allargare il divieto di sosta e di fermata in tutta la zona di via del Corso, alle vie e ai vicoli circostanti, per evitare situazioni rischiose e liberare le strade. Allo studio - come era già stato annunciato l' anno scorso, dopo Nizza - ci sarebbero analoghe misure per le principali strade dello shopping, come via Cola di Rienzo.
Intanto però si pensa anche ai prossimi giorni, in attesa della messa di Pasqua a San Pietro: alle manifestazioni in programma oggi in Campidoglio e vicino piazza Venezia dei movimenti di lotta per la casa e dei lavoratori di Almaviva, nonché alla Via Crucis di domani sera, con l' area dei Fori Imperiali e del Colosseo che sarà praticamente inaccessibile, con blocchi e metal detector. Fino a Roma-Atalanta di sabato all' Olimpico, con la Questura che ieri ha ribadito - dopo il corteo non autorizzato dei giallorossi e i 60 daspo - «la linea di rigore nei confronti di qualunque tipo di comportamento contrario alla legge o al regolamento d' uso dell' impianto sportivo». Ma per Pasqua e Pasquetta sarà anche intensificata la vigilanza sul litorale e ai Castelli.
ROMA MILITARI
ROMA MILITARI
CENTRO DI ROMA MILITARI
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…