strage jihadista in una chiesa in congo

LE STRAGI DI CATTOLICI NEL MONDO NON FANNO NOTIZIA – ALMENO 38 PERSONE SONO STATE UCCISE E 15 SONO RIMASTE FERITE IN UN ATTACCO JIHADISTA IN UNA CHIESA CATTOLICA IN CONGO, NELLA CITTÀ DI KOMANDA – LA MATTANZA È AVVENUTA SABATO NOTTE DURANTE UNA VEGLIA DI PREGHIERA, ED È STATA COMPIUTA DAL GRUPPO RIBELLE “ADF”, SOSTENUTO DALLO STATO ISLAMICO. I FEDELI SONO STATI UCCISI A COLPI DI MACHETE E CON ARMI DA FUOCO..

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Chiara Sgreccia per "la Repubblica"

 

STRAGE JIHADISTA IN UNA CHIESA IN CONGO

Trentotto morti e almeno quindici feriti. Sarebbe questo il bilancio provvisorio dell'attacco in una chiesa cattolica della città di Komanda, nel nord-est della Repubblica Democratica del Congo, avvenuto nella notte tra sabato e domenica a opera di ribelli sostenuti dallo Stato Islamico.

 

Secondo quanto riporta Afp, ieri, intorno all'una del mattino, le Forze democratiche alleate - l'Adf, un gruppo armato formato da ex ribelli ugandesi che nel 2019 ha giurato fedeltà all'Isis - hanno attaccato con pistole e machete la parrocchia di Blessed Anuarite a Komanda, nella provincia di Ituri, zona ricca di materie prime e da anni contesa da vari gruppi armati.

 

CHIESA IN CONGO

«Davanti ai nostri occhi ci sono almeno 31 vittime del movimento Crociata eucaristica e sei feriti gravi. Alcuni giovani sono stati rapiti ma non abbiamo più notizie di loro», ha raccontato Padre Aime Losanna Dhego, un sacerdote locale, prima di aggiungere che altri sette cadaveri sono stati trovati in diverse zone della città.

 

Secondo la radio locale Okapi, i morti sarebbero 43: «Più di 20 persone sono state uccise con armi da taglio durante una veglia di preghiera alla chiesa», hanno fatto sapere, «altri corpi sono stati trovati nelle case bruciate intorno».

 

STRAGE JIHADISTA IN UNA CHIESA IN CONGO

Alcuni video mostrano strutture in fiamme e corpi che giacciono a terra, anche diverse case e negozi sarebbero stati incendiati prima dell'attacco alla chiesa. Secondo Ap, almeno altre cinque persone sono state uccise in un villaggio vicino.

 

[…]

 

Secondo quanto riferito da Radio Okapi gli aggressori provenivano da una roccaforte a circa 12 chilometri da Komanda e sono scappati prima dell'arrivo delle forze di sicurezza. […]

VIOLENZE IN CONGO