corrida

TAUROMACHIA, VATTENE VIA! - IN SPAGNA, È STATA PRESENTATA IN PARLAMENTO UN'INIZIATIVA LEGISLATIVA, SOSTENUTA DA OLTRE 700MILA PERSONE, CONTRO LE CORRIDE COME EVENTI CULTURALI - UNA LEGGE DEL 2013 OBBLIGA I GOVERNI LOCALI A TUTELARE GLI EVENTI LEGATI ALLA TAUROMACHIA IN TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE. L'OBIETTIVO DEL MOVIMENTO "NO ES MI CULTURA" È DI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

corrida

(ANSA) - Sopprimere gli spettacoli di tauromachia, come le corride, dalla lista degli eventi considerati in Spagna come parte del patrimonio culturale nazionale da proteggere: è l'obiettivo di un'iniziativa legislativa popolare presentata stamane presso il Parlamento iberico, sostenuta da oltre 700.000 firme.

 

Tra gli obiettivi della legge, presentata da un movimiento chiamato 'No es mi cultura', c'è quello di restituire ai governi locali la potestà di decidere se permettere, regolare o proibire spettacoli come le corride: in questo modo, secondo i proponenti, verrebbe superata la legge del 2013 che attualmente obbliga a tutelare gli eventi legati alla tauromachia in tutto il territorio nazionale.

arena di siviglia

 

A detta dei promotori, l'iniziativa popolare presentata "mette in mostra il rifiuto sociale sempre più ampio verso una pratica che accetta come normale la violenza sugli animali". Prima di poter essere discussa dal Congresso dei deputati, sarà necessaria la convalida delle firme che la sostengono da parte dell'Ufficio elettorale di Madrid.

CORRIDACORRIDAcorrida a siviglia