temu

“TEMU”, NUN TE TEMO! – L’UNIONE EUROPEA METTE DI NUOVO NEL MIRINO IL SITO DI ECOMMERCE CINESE "TEMU", ACCUSANDOLO DI NON PREVENIRE LA VENDITA DI PRODOTTI ILLEGALI O PERICOLOSI ALL’INTERNO DELL’UE – LA PIATTAFORMA, GIÀ SOTTO INDAGINE DALL’ANNO SCORSO, RICHIA MULTE FINO AL 6% DEL SUO FATTURATO GLOBALE…

 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

 

Estratto dell’articolo di B.Sim. per www.ilsole24ore.it

temu 2

 

C’è ancora Temu, nel mirino di Bruxelles. Nelle scorse ore, la Commissione Europea ha annunciato di aver intensificato l’indagine nei confronti della piattaforma di eCommerce cinese. E l’accusa è quella di non avere strumenti adeguati per valutare e prevenire la vendita di prodotti illegali o pericolosi all’interno del mercato UE.

 

Secondo Bruxelles, Temu - gigante dell’eCommerce a basso costo di proprietà della holding cinese – starebbe violando il Digital Services Act, la normativa che regola i contenuti digitali nello spazio comunitario. […] E le verifiche condotte direttamente dalla Commissione, anche attraverso alcuni prodotti acquistati a campione, avrebbero dimostrato che gli utenti europei sono esposti a un elevato rischio di ricevere prodotti contraffatti o non sicuri, tra cui giocattoli per bambini ed elettronica.

temu

 

[…] L’indagine, giova ricordarlo, era stata avviata lo scorso anno, nel quadro del DSA, con una lista di contestazioni che includono anche il ricorso a design manipolativi per trattenere gli utenti sulla piattaforma e la scarsa efficacia nel contrastare la vendita di beni illegali. Parallelamente, è in corso un’altra istruttoria basata sulle norme europee per la tutela dei consumatori, che prende di mira pratiche commerciali scorrette come recensioni false e sconti ingannevoli.

piattaforma di ecommerce temu - dataroom

 

Come da regolamento, adesso Temu avrà la possibilità di rispondere alle accuse o proporre misure correttive. In caso contrario, la società rischia multe fino al 6% del fatturato globale annuo, come previsto dal Digital Services Act che ha misure sanzionatorie molto stringenti. Dopo la notizia sugli sviluppi dell’indagine UE, un portavoce di Temu ha fatto sapere che l’azienda continuerà «a cooperare pienamente con la Commissione».

temu COLIN ZHENG HUANG - FONDATORE DI TEMUmilena gabanelli - inchiesta sulla piattaforma di ecommerce temu COLIN ZHENG HUANG - FONDATORE DI TEMUpiattaforma di ecommerce temu - dataroompiattaforma di ecommerce temu - dataroom