esercito israele soldati israeliani

ISRAELE STAREBBE CONDUCENDO “ATTIVITÀ DI SPIONAGGIO SU VASTA SCALA” SUI MILITARI AMERICANI E ALTRI CONTINGENTI INTERNAZIONALI PRESENTI NELLA BASE DI KIRYAT GAT - È L’ACCUSA LANCIATA DAL “GUARDIAN” CHE CITA IL TENENTE COLONNELLO STATUNITENSE PATRICK FRANK CHE AVREBBE AFFRONTATO UN UFFICIALE DELL’IDF INTIMANDOGLI CHE “LE REGISTRAZIONI SI DEVONO INTERROMPERE ADESSO” - GLI ISRAELIANI SMENTISCONO, MA ANCHE ALTRE NAZIONI SI SONO LAMENTATE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di "Corriere della Sera"

 

SOLDATI ISRAELIANI

Israele starebbe conducendo «attività di spionaggio su vasta scala» sui militari americani e altri contingenti internazionali presenti nella base di Kiryat Gat. L’accusa arriva dal Guardian , che cita fonti statunitensi: secondo il quotidiano britannico, un comandante Usa, il tenente colonnello Patrick Frank, ha affrontato un ufficiale dell’Idf intimandogli che «le registrazioni si devono interrompere adesso».

 

Sempre secondo il giornale inglese, anche altre nazioni si sarebbero lamentate, ma l’Idf smentisce tutto: «Documentiamo i meeting, come si fa in contesti professionali, ma l’accusa di raccogliere intelligence sui nostri partner è assurda».

 

SOLDATI ISRAELIANI A GAZA

La base, nella cittadina di Kiryat Gat, a circa 30 chilometri dal confine con Gaza, ospita il «Centro di coordinamento civile-militare» (Cmcc): stabilito il 17 ottobre su iniziativa Usa, ospita circa 200 soldati americani e i contingenti di 14 nazioni, incluse Italia, Gran Bretagna ed Emirati Arabi, oltre che militari israeliani e civili stranieri con expertise di varia natura (per esempio in logistica).

 

[…] una task force per monitorare le prime fasi della tregua e garantire gli aiuti. I contingenti di nazioni diverse lavorano affiancati e ci sono briefing congiunti. L’accusa riguarda infatti le registrazioni di tali riunioni.

soldati israeliani a gaza

 

Il Guardian riferisce inoltre che parte del personale umanitario si è dimesso a causa della mancanza di collaborazione da parte di Israele.

soldati israeliani nella striscia di gazasoldati israeliani a gaza soldati israelianimortai israelianisoldati israeliani soldati israeliani al confine con la striscia di gazasoldati israeliani a gaza