donald trump liberta parola espressione

CON TRUMP, LA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE CARA AGLI AMERICANI È MESSA MALISSIMO – LA DESTRA MAGA HA TRASFORMATO LA MORTE DI CHARLIE KIRK IN UN’ARMA PER PUNIRE I SUOI NEMICI – DOPO L’OMICIDIO DELL’ATTIVISTA, È PARTITA LA CACCIA A CHI USATO IRONIZZATO O HA SOLO RICORDATO LE POSIZIONI ESTREME DEL 31ENNE SU RAZZA, SESSO, ABORTO E LE ONG ACCUSATE DI “TERRORISMO DOMESTICO” – NON SOLO: LA MINISTRA DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDI PROMETTE MISURE CONTRO IL “LINGUAGGIO D’ODIO” E DAL SITO DEL MINISTERO SONO SPARITI GLI STUDI CHE DIMOSTREREBBERO CHE LA GRANDE MAGGIORANZA DELLA VIOLENZA POLITICA REGISTRATA NEGLI USA NEGLI ULTIMI DECENNI E' STATA COMMESSA DALL'ESTREMA DESTRA, E NON DALLA SINISTRA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

DONALD TRUMP CHARLIE KIRK

L’offensiva della Casa Bianca e dei repubblicani contro chi ha mostrato approvazione per l’assassinio di Charlie Kirk, ha usato espressioni sarcastiche, o, anche, ha solo ricordato le posizioni estreme che il leader dei giovani Maga aveva assunto su razza, sesso e altro, sta assumendo sempre più i connotati di un tentativo di punire, o addirittura sopprimere, l’opposizione politica che contesta la destra radicale di Donald Trump.

 

DONALD TRUMP - STEPHEN MILLER

[…] Il suo consigliere e ideologo Stephen Miller […] denuncia una «campagna organizzata che ha portato all’assassinio», anche se gli inquirenti parlano dell’azione di un individuo isolato.  Miller tira dritto: violenza organizzata che viene da sinistra. […] Si parla di indagini in corso tra presidenza e Giustizia su gruppi da classificare come sospetti di terrorismo domestico: si indagherebbe sulla base delle leggi sul racket. Tra queste potrebbero esserci la Open Society Foundation di George Soros e Indivisible, altra organizzazione a lui vicina. La Bondi non conferma, anche se Trump ha già minacciato un’indagine per racketeering contro Soros senza dire per quali motivi. […]

 

TUCKER CARLSON DONALD TRUMP

Intanto la ministra promette misure contro il linguaggio d’odio, senza definirne i confini: l’opposto della assoluta libertà di parola fin qui rivendicata e infatti molti esponenti Maga come il conduttore tv Tucker Carlson, amato da Trump, criticano aspramente Bondi. Intanto dal sito del Justice Department è sparito uno studio del National Institute of Justice, una struttura del ministero, secondo il quale la grande maggioranza della violenza politica registrata in America negli ultimi decenni ha il marchio della destra radicale e del suprematismo bianco. Lo studio, reperibile sul sito fino al 12 settembre, il 13 è scomparso.

 

pam bondi

Ma rimane la copia registrata nell’archivio universale della Wayback Machine: dal 1990 gli episodi di violenza con omicidi politicamente motivati hanno avuto un marchio di estrema destra in 227 casi con 520 morti. A carico della sinistra, invece, 42 episodi con 78 vittime.

 

Tutto questo non ha impedito al vicepresidente Vance di scagliarsi contro «i pazzi della sinistra secondo i quali la Casa Bianca vuole limitare la libertà d’espressione» costituzionalmente protetta. Aggiungendo, poi, l’intenzione di punire «le ong a capo di reti che fomentano, facilitano o si impegnano direttamente in violenze». Sotto tiro anche esponenti politici: mozione repubblicana alla Camera per escludere Ilhan Omar dalle commissioni Bilancio, Lavoro e Istruzione delle quali fa parte, perché la deputata della sinistra radicale del partito democratico, dopo l’assassinio di Kirk, ha ricordato le sue prese di posizioni più estreme e controverse. […]

DONALD TRUMP CHARLIE KIRKTUCKER CARLSON DONALD TRUMPDONALD TRUMP ANNUNCIA L'ARRESTO DEL KILLER DI CHARLIE KIRK