donald trump la casa bianca posta la foto dei migranti deportati in catene

VELOCI, BISOGNA DEPORTARE! - DUE ALTI FUNZIONARI DELL'AGENZIA FEDERALE AMERICANA RESPONSABILE DEL CONTROLLO DELLA SICUREZZA DELLE FRONTIERE E DELL'IMMIGRAZIONE (ICE) SONO STATI SILURATI PERCHÉ TRUMP È INSODDISFATTO DELLA LENTEZZA DELLE ESPULSIONI - SE IL RITMO DEGLI ARRESTI DI IMMIGRATI IRREGOLARI PROCEDESSE A QUESTO RITMO, NON VERREBBERO CENTRATI GLI OBIETTIVI FISSATI DA "THE DONALD" IN CAMPAGNA ELETTORALE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DONALD TRUMP - DEPORT - MEME BY IL GIORNALONE - LA STAMPA

(ANSA) - Due dei funzionari di grado più alto dell'agenzia federale americana responsabile del controllo della sicurezza delle frontiere e dell'immigrazione sono stati rimossi dal loro ruolo e assegnati ad un altro incarico. Il motivo: nei circoli del presidente statunitense c'è frustrazione perchè arresti ed espulsioni da parte dell'Immigration and Customs Enforcement (Ice) non stanno avvenendo abbastanza velocemente per centrare gli obiettivi di Donald Trump. Inoltre, alcuni migranti detenuti sono stati liberati. Lo scrive il Washington Post citando tre fonti.

 

I due funzionari sono Russell Hott e Peter Berg. Il loro cambio di ruolo è stato confermato da un portavoce del dipartimento per la Sicurezza interna (Dhs), di cui Ice fa parte. "Ice ha bisogno di una cultura in cui si rende conto dei risultati che non c'e' stata negli ultimi quattro anni. Abbiamo un presidente, un segretario al Dhs e un popolo americano che giustamente chiedono risultati e la nostra leadership all'Ice garantira' che l'agenzia dia risultati", ha detto Tricia McLaughlin.

MIGRANTI IN CATENE DEPORTATI DA TRUMP

 

Separatamente, stando a dati diffusi da Ice sui social media citati dal Guardian, dal 22 al 31 gennaio sono state arrestate oltre 8.200 persone. In media, gli arresti sono stati 826 al giorno dall'inaugurazione. Di questo passo, nei primi 30 giorni del nuovo governo Trump gli arresti sfioreranno quota 25mila, piu' di quanto registrato mensilmente negli ultimi 11 anni. Tuttavia, scrive il quotidiano britannico citando vari osservatori, ci sono dubbi che quei dati non siano chiari e offrano un quadro fuorviante di quanto il governo sta facendo.

 

immigrati irregolari deportati dagli stati uniti a guantanamo

I dati recenti sugli arresti non indicano per esempio la localita' dove sono avvenuti o quante delle persone arrestate erano gia' state condannate. Analizzando i dati dettagliati sugli arresti fino ad ora disponibili e relativi al periodo che va dall'ottobre 2022 al novembre 2024, il Guardian fa notare che solo il 21% delle persone arrestate era stato oggetto di una condanna penale per reato. Il 78% degli individui arrestati dall'Ice non era stato condannato affatto o lo era stato ma per un reato minore.

immigrati irregolari deportati dagli stati uniti a guantanamo