tokyo big

I PARTY-GIANI A CINQUE CERCHI - VENERDI' SERA SI E' SVOLTA NEL VILLAGGIO OLIMPICO UNA FESTA ALL'APERTO NON AUTORIZZATA TRA ATLETI E FUNZIONARI - IL COMITATO ORGANIZZATORE HA FATTO SAPERE CHE E' IN CORSO UN'INDAGINE - I PARTECIPANTI RISCHIANO L'ESPULSIONE DALLE OLIMPIADI: E' GIA' SUCCESSO CON DUE GEORGIANI, MEDAGLIE D'ARGENTO PER IL SOLLEVAMENTO PESI, BECCATI A FARE I TURISTI ALLA TOKYO TOWER E RISPEDITI SUBITO A CASA - ANCORA NON SI CONOSCONO I NOMI DEI COINVOLTI MA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Il villaggio olimpico di Tokyo

Toshiro Muto, capo del comitato organizzatore delle Olimpiadi di Tokyo 2020, ha annunciato che è in corso un’indagine su una presunta festa all’aperto che si sarebbe svolta al villaggio olimpico venerdì sera.

 

Secondo i responsabili dell’organizzazione dei giochi, più atleti e funzionari sarebbero coinvolti nel party, che si è svolto nella Baia di Tokyo. Dopo l’incidente la polizia è arrivata nel complesso ricettivo, che ospita 11.000 stelle dello sport. Ma non è ancora chiaro se gli agenti abbiano preso provvedimenti.

 

Toshiro Muto

Gli ufficiali devono ancora rivelare i nomi degli atleti e delle squadre coinvolte nella festa, durante la quale sono state violate tutte le norme. Agli atleti che soggiornano nel complesso ricettivo infatti è vietato bere alcolici in gruppi in base alle regole del "playbook" progettate per proteggere il villaggio da un'epidemia di Covid.

 

Sono autorizzati a bere da soli nelle loro stanze. Gli atleti che infrangono le regole rischiano di essere cacciati dal villaggio e potrebbero persino essere privati delle loro credenziali olimpiche.

 

Lasha Shavdatuashvili

«Stiamo indagando sulla situazione e in base al risultato prenderemo misure appropriate», ha detto Muto attraverso un interprete.

 

Le regole sono state già applicate nei giorni scorsi: martedì due atletici georgiani, entrambi medaglie d’argento, sono stati visti scattarsi delle foto alla Tokyo Tower. Il comitato olimpico li ha espulsi per essere usciti dal villaggio olimpico.  L'ambasciata georgiana a Tokyo si è poi scusata per l'incidente.

 

Gli atleti hanno infatti l'ordine rigoroso di non uscire dalla bolla olimpica e di non mescolarsi con le persone che vivono in Giappone per evitare la diffusione del coronavirus.

 

Vazha Margvelashvili

Tokyo e il resto del Giappone stanno entrambi registrando un numero record di casi quotidiani di COVID-19 durante le Olimpiadi, che si svolgono in uno stato di emergenza nella città e nelle prefetture vicine.