tokyo big

I PARTY-GIANI A CINQUE CERCHI - VENERDI' SERA SI E' SVOLTA NEL VILLAGGIO OLIMPICO UNA FESTA ALL'APERTO NON AUTORIZZATA TRA ATLETI E FUNZIONARI - IL COMITATO ORGANIZZATORE HA FATTO SAPERE CHE E' IN CORSO UN'INDAGINE - I PARTECIPANTI RISCHIANO L'ESPULSIONE DALLE OLIMPIADI: E' GIA' SUCCESSO CON DUE GEORGIANI, MEDAGLIE D'ARGENTO PER IL SOLLEVAMENTO PESI, BECCATI A FARE I TURISTI ALLA TOKYO TOWER E RISPEDITI SUBITO A CASA - ANCORA NON SI CONOSCONO I NOMI DEI COINVOLTI MA...

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Il villaggio olimpico di Tokyo

Toshiro Muto, capo del comitato organizzatore delle Olimpiadi di Tokyo 2020, ha annunciato che è in corso un’indagine su una presunta festa all’aperto che si sarebbe svolta al villaggio olimpico venerdì sera.

 

Secondo i responsabili dell’organizzazione dei giochi, più atleti e funzionari sarebbero coinvolti nel party, che si è svolto nella Baia di Tokyo. Dopo l’incidente la polizia è arrivata nel complesso ricettivo, che ospita 11.000 stelle dello sport. Ma non è ancora chiaro se gli agenti abbiano preso provvedimenti.

 

Toshiro Muto

Gli ufficiali devono ancora rivelare i nomi degli atleti e delle squadre coinvolte nella festa, durante la quale sono state violate tutte le norme. Agli atleti che soggiornano nel complesso ricettivo infatti è vietato bere alcolici in gruppi in base alle regole del "playbook" progettate per proteggere il villaggio da un'epidemia di Covid.

 

Sono autorizzati a bere da soli nelle loro stanze. Gli atleti che infrangono le regole rischiano di essere cacciati dal villaggio e potrebbero persino essere privati delle loro credenziali olimpiche.

 

Lasha Shavdatuashvili

«Stiamo indagando sulla situazione e in base al risultato prenderemo misure appropriate», ha detto Muto attraverso un interprete.

 

Le regole sono state già applicate nei giorni scorsi: martedì due atletici georgiani, entrambi medaglie d’argento, sono stati visti scattarsi delle foto alla Tokyo Tower. Il comitato olimpico li ha espulsi per essere usciti dal villaggio olimpico.  L'ambasciata georgiana a Tokyo si è poi scusata per l'incidente.

 

Gli atleti hanno infatti l'ordine rigoroso di non uscire dalla bolla olimpica e di non mescolarsi con le persone che vivono in Giappone per evitare la diffusione del coronavirus.

 

Vazha Margvelashvili

Tokyo e il resto del Giappone stanno entrambi registrando un numero record di casi quotidiani di COVID-19 durante le Olimpiadi, che si svolgono in uno stato di emergenza nella città e nelle prefetture vicine.